Invecchiare attivamente tra le generazioni: verso una società age friendly?

Donatella Bramanti, Stefania Giada Meda, Giovanna Rossi, 27281, DI PSICOLOGIA FACOLTA', MILANO - Dipartimento di Sociologia, DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTA'

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Questo studio esplora l’invecchiamento attivo di un campione rappresentativo di 900 soggetti tra i 65 e i 74 anni, con l’obiettivo di individuare gli elementi di successful ageing in una prospettiva di scambievolezza tra le generazioni. Particolare attenzione è stata posta all’individuazione dei fattori che concorrono/ostacolano il benessere in questa fase della vita, attraverso un congegno metodologico che ha consentito di mettere in relazione quattro dimensioni fondative dell’azione: gli obiettivi che gli anziani perseguono, i valori a cui fanno riferimento, le risorse di cui dispongono sia sul piano materiale che relazionale, e la pratica di scambievolezza dentro le reti familiari e sociali. La prospettiva assunta si è rilevata particolarmente adeguata e ha consentito di evidenziare tre profili di invecchiamento, presenti in differente misura nella popolazione italiana. Si evidenzia una netta distanza tra coloro che vivono un precoce ritiro e coloro che si concepiscono ancora al centro della scena, sia familiare che sociale. Per i primi la vecchiaia è già arrivata, per i secondi appare ancora sullo sfondo. La presenza di una scambievolezza orientata sia ad una socievolezza lieve e di svago, sia al supporto e alla trasmissione di valori si evidenzia come centrale nel consentire agli anziani di percepirsi attivi e soddisfatti della propria condizione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Actively aging between generations: towards an age friendly society?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'allungamento della vita. Una risorsa per la famiglia, un'opportunità per la società
Pagine3-44
Numero di pagine42
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Serie di pubblicazioni

NomeSTUDI INTERDISCIPLINARI SULLA FAMIGLIA

Keywords

  • Active ageing
  • Benessere
  • Fragilità
  • Intergenerational exchanges
  • Invecchiamento attivo
  • Scambi intergenerazionali
  • Vulnerability
  • Well-being

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Invecchiare attivamente tra le generazioni: verso una società age friendly?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo