Invecchiamento attivo, mercato del lavoro e benessere Analisi e politiche attive

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]l dibattito che si è sviluppato sui temi dell’invecchiamento e del mercato del lavoro ha messo in evidenza le controverse implicazioni delle recenti riforme del sistemapensionistico finalizzate ad allungare la vita lavorativa degli individui. Da un lato, sembrano provati i benefici dell’allungamento della vita lavorativa per favorire l’inclusione sociale e la vita attiva degli individui anche in età più avanzata. Dall’altro, emerge però una preoccupazione diffusa circa gli effetti sulla salute del lavorare più a lungo. Le istituzioni e i sistemi di welfare sono sufficientemente flessibili per gestire le diversità nelle condizioni di lavoro e salute degli individui anziani e sono in grado di tutelarne il benessere? Nel volume demografi, sociologi, economisti e medici del lavoro si confrontano, illustrando le diverse opzioni di politica economica a cui i governi possono ricorrere per rispondere alle sfide dell’invecchiamento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Active aging, the labor market and well-being Analysis and active policies
Lingua originaleItalian
EditoreIl Mulino
Numero di pagine264
ISBN (stampa)978-88-15-27921-7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Invecchiamento attivo
  • mercato del lavoro

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Invecchiamento attivo, mercato del lavoro e benessere Analisi e politiche attive'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo