Abstract
[Ita:]Il volume ripercorre quarant'anni di storia della televisione italiana e dell’evoluzione del mezzo televisivo attraverso la lente di Auditel, evidenziando alcune tendenze di rilievo: la crescente penetrazione della TV nella vita quotidiana, l'egemonia del duopolio RAI-Mediaset e la progressiva riconfigurazione del sistema mediatico. L'opera mostra come Auditel non sia solo un sistema di misurazione, ma anche un volano di innovazione che ha accompagnato la trasformazione della televisione, dal modello tradizionale fino al concetto di total audience che include, oltre alla fruizione lineare, la visione asincrona e su dispositivi connessi. Il volume documenta il passaggio dall'età d'oro della televisione generalista a uno scenario ibrido e multipolare, dove broadcasting e streaming coesistono, dimostrando il ruolo chiave svolto da Auditel in questo processo di evoluzione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Introduction. Italy according to Auditel. Forty years of history reflected in the mirror of TV consumption (1984-2024) |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | L'Italia secondo Auditel. Quarant'anni di ricerca sul pubblico della Tv e dei media |
Editor | Massimo Scaglioni |
Pagine | 19-37 |
Numero di pagine | 19 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- TV
- Auditel
- Total Audience
- TV audience measurement
- Rilevazione ascolti