Abstract
[Ita:]Il private banking ha registrato in Italia un indubbio successo - testimoniato dalla sensibile
o/escita delle masse gestite e del numero dei competitor presenti in questa area di business -
ma ha anche formato oggetto di profondi e significativi cambiamenti che stanno modificando
il tradizionale rapporto tra clienti e intermediari. La domanda è divenuta più mirata, esigente
e consapevole e richiede un concreto contributo consulenziale agli operatori del settore,
i quali, dal canto loro, sono chiamati a un maggior dinamismo nel rapporto con i clienti
e ad un ampliamento della gamma dei servizi offerti.
In quest'ottica risulta particolarmente utile l'analisi di scenario proposta nel volume, che
tratteggia gli elementi strutturali del private banking e i modelli di riferimento più diffusi,
con l'obiettivo di delineare le strategie competitive attuabili nel mercato italiano.
Di pari utilità è l'approfondimento delle caratteristiche degli strumenti e dei prodotti
destinati a soddisfare le esigenze della clientela di elevato standing e funzionali a risolvere
i problemi legati alla gestione di ingenti patrimoni frnanziari, immobiliari e artistici.
Il volume propone, inoltre, un'analisi critica delle scelte effettuate dai principali player
italiani in termini di strutture organizzative, canali e strategie distributive, piattaforme
di information technology e processi specifici di management, neIl' ottica di ricercare
un modello organizzativo che risulti coerente e funzionale con la scelta strategica di
orientamento al cliente.
La soddisfazione delle esigenze della clientela primaria richiede ovviamente l'adozione,
da parte del private banker, di strumenti e tecniche, anche di comunicazione e negoziazione,
adeguati a impostare una relazione di successo e qualità.
Il volume, frutto del contributo di studiosi e operatori del settore, intende quindi
porsi come punto di riferimento per presentare e diffondere i principali aspetti evolutivi
dell'attività di private banking, a beneficio di una ampia e diversificata platea di utilizzatori.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Introduction to "Knowing Private Banking" |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Conoscere il Private Banking |
Editor | MARCO ERCOLE ORIANI, BRUNO ZANABONI |
Pagine | 15-18 |
Numero di pagine | 4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2008 |
Keywords
- private banking