Introduzione. Di quale “diversità” e di quale “valore” parliamo?

Laura Zanfrini, Massimiliano Monaci, 27281, DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI FACOLTA', MILANO - Dipartimento di Sociologia

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Questo saggio introduttivo si propone due obiettivi distinti, benché fondamentalmente interrelati. Da un lato, si presentano nel dettaglio gli articoli inclusi nel volume, evidenziando gli specifici contributi che essi apportano – sul versante tanto della riflessione teorica, quanto delle traduzioni operative – all’attuale discorso del/sul DM, nonché discutendo le implicazioni che da essi discendono. Dall’altro lato, traendo spunto principalmente (ma non esclusivamente) dalle piste di analisi suggerite, come anche dagli spazi lasciati aperti, dagli articoli, si elabora un’interpretazione originale dello stato del dibattito sulla gestione delle differenze nei luoghi di lavoro, dei nodi e degli snodi cruciali che ne hanno caratterizzato lo sviluppo, delle sue future prospettive in un’ottica di ricerca, di intervento organizzativo e di policy. Il quadro che ne emerge appare sfaccettato e, per vari versi, contraddittorio, a partire dalla questione – tutt’altro che risolta – del rapporto tra la logica di valorizzazione “competitiva” delle differenze alla base del Diversity Managment (DM) e le istanze di giustizia sociale sottese al più tradizionale approccio delle pari opportunità. Dopo avere approfondito quelle che si ritengono le maggiori criticità dell’attuale scenario, il saggio sottolinea la necessità di una riflessione più coraggiosa e finalmente esplicita su quali siano le “differenze”, i valori e le concezioni di bene comune che, attraverso le retoriche e le pratiche diversity- oriented, si intende “attivare” e mettere in relazione. È in particolare su questo versante che, secondo gli autori, il discorso sulla diversità (dentro e fuori le organizzazioni) appare ancora relativamente inesplorato e per ciò stesso promettente.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Introduction. What "diversity" and what "value" are we talking about?
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)7-39
Numero di pagine33
RivistaSociologia del Lavoro
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • differenze sociali
  • diversity management
  • human resource management
  • organizzazioni di lavoro
  • risorse umane
  • social differences
  • work organizations

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Introduzione. Di quale “diversità” e di quale “valore” parliamo?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo