Introduzione allo special issue su moralità e psicologia sociale: percorsi di ricerca e direzioni future

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]I contributi presentati in questo numero di In-Mind offrono un quadro sintetico, ma anche chiaro e aggiornato, delle principali direzioni di ricerca verso le quali si stanno indirizzando gli studi psicosociali sulla moralità. Se già da tempo la moralità è al centro dell’attenzione della psicologia dello sviluppo e del ragionamento, è invece relativamente recente l’interesse della psicologia sociale per questo tema. Interesse che in breve tempo è stato in grado di offrire alcune chiavi di lettura stimolanti. In modi diversi, tutti i contributi mettono in evidenza l’importanza della dimensione della moralità nelle percezioni e nelle scelte delle persone. Mostrano inoltre che, se da un lato la morale è profondamente radicata nell’individuo, dall’altra è profondamente condizionata dalla società. Infine, indicano un serie di percorsi di ricerca che, se sviluppati ulteriormente, possono contribuire in modo significativo a far comprendere appieno le dinamiche di radicamento, ma anche di cambiamento, delle convinzioni e dei comportamenti morali di ciascuno.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Introduction to the special issue on morality and social psychology: research paths and future directions
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-2
Numero di pagine2
RivistaIN-MIND MAGAZINE
Volume2014/7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • MORALITA' E PSICOLOGIA SOCIALE

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Introduzione allo special issue su moralità e psicologia sociale: percorsi di ricerca e direzioni future'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo