Introduzione all'analisi qualitativa dei sistemi dinamici discreti e continui

S. Zuccher, Marco Squassina

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il testo è stato concepito per la struttura degli attuali corsi di laurea in Biologia, Matematica, Matematica Applicata, Ingegneria, Scienze Naturali e Mediche. Esso si concentra sugli aspetti qualitativi delle equazioni differenziali come limitatezza o illimitatezza delle soluzioni, esistenza o non esistenza di orbite periodiche, stabilità o instabilità dei punti di equilibrio, biforcazione del sistema al variare di un parametro, robustezza del sistema in presenza di perturbazioni. L'analisi qualitativa di sistemi dinamici discreti e continui è un argomento tecnicamente accessibile anche agli studenti di primo livello e consente di collegare, combinare ed esercitare nozioni che provengono dall'algebra, dal calcolo differenziale di base e dalla geometria elementare, stimolando l'intuizione matematica.Il volume si caratterizza per due aspetti: quello induttivo e quello figurativo. L'approccio induttivo si basa su un'ampia gamma di problemi risolti e pensati per introdurre, gradualmente, sia le conoscenze teoriche sia le tecniche dell'analisi qualitativa. L'aspetto figurativo si esplica attraverso più di 350 immagini che riportano gli andamenti delle soluzioni o i ritratti di fase e che riassumono le informazioni ottenute tramite l'analisi qualitativa. Nella Parte I ci occupiamo di modelli discreti non lineari, sia in campo reale che in campo complesso, mentre la Parte II è dedicata a modelli continui, equazioni differenziali e sistemi di due equazioni non lineari.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Introduction to the qualitative analysis of discrete and continuous dynamic systems
Lingua originaleItalian
EditoreSpringer
Numero di pagine314
ISBN (stampa)978-88-470-5791-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Sistemi dinamici continui e discreti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Introduzione all'analisi qualitativa dei sistemi dinamici discreti e continui'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo