Introduzione alla sociologia delle migrazioni

Risultato della ricerca: LibroBook

[Ita:]In ragione delle sue straordinarie dimensioni e della vastità delle sue implicazioni, l’immigrazione sta modificando strutturalmente il continente europeo, la sua composizione demografica, la sua economia, le sue istituzioni, la sua stessa identità, al punto che sarebbe impossibile pensare all’Europa di oggi e di domani senza fare i conti con questo fenomeno. Attraverso un’accurata selezione dei concetti, teorie e ricerche prodotti dalle scienze sociali, il volume presenta un ricco repertorio di analisi per comprendere il fenomeno della mobilità umana contemporanea e i temi e i problemi della convivenza interetnica, soffermandosi in particolare sulle sfide che oggi interpellano l’Europa: dalla complessa gestione delle migrazioni per ragioni umanitarie alle questioni politiche e identitarie sollevate dall’insediamento permanente di famiglie, comunità immigrate e minoranze religiose; dal problema dello svantaggio strutturale di cui spesso sono vittime i soggetti con un background migratorio alle nuove prospettive di valorizzazione della “diversità” per lo sviluppo dell’Europa. Il volume ha innanzitutto una finalità didattica e mira a offrire agli studenti dei corsi universitari e post-universitari uno strumento in grado di coniugare l’esigenza d’introdurre i principali concetti e teorie della sociologia delle migrazioni e delle relazioni interetniche con l’approfondimento dei temi oggi più dibattuti nello scenario europeo. La chiarezza espositiva e lo stile narrativo lo rendono però un testo di potenziale interesse per un pubblico più vasto e, in particolare, per tutti coloro – insegnanti, formatori, operatori sociali, professionisti della comunicazione, responsabili di organizzazioni della società civile, manager d’azienda, ecc. – che sono a vario titolo coinvolti nella gestione dei processi d’integrazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Introduction to the sociology of migration
EditoreLaterza
ISBN (stampa)978-88-593-0034-2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

• Europa
  • Europe
  • ethnic relations
  • integration
  • integrazione
  • international migrations
  • migration policies
  • migrazioni internazionali
  • politiche migratorie
  • relazioni interetniche

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Introduzione alla sociologia delle migrazioni'. Insieme formano una fingerprint unica.