TY - CHAP
T1 - Introduzione a "Critica della ragione generativa", Vita e Pensiero, Milano 2017
AU - Samek Lodovici, Giacomo
AU - Gomarasca, Paolo
AU - Monti, Paolo
PY - 2017
Y1 - 2017
N2 - [Ita:]La cultura moderna ha spesso stornato la generazione dalle categorie ontologiche, antropologiche ed etiche fondamentali, o l’ha mantenuta, ma nel senso dell’autoproduzione idealista. Sennonché la stessa identità soggettiva e, di seguito, l’umana capacità di fare esperienza feconda, richiedono la generazione da parte di altri per essere attivate: grazie alle relazioni benefico-virtuose guadagniamo le nostre capacità fondamentali (cognitive, riflessive, deliberative, espressive, dialogiche, tecniche, ecc.). Insomma, la generatività è la dimensione antropologicamente sintetica, a partire dalla quale è possibile giudicare le relazioni umane, che sono sempre generative o de-generative, sempre istituenti o destituenti altri. A dispetto della sentenza secondo cui «la mia libertà finisce dove comincia la tua», si deve invece dire che «la mia libertà esiste perché c’è la tua, e se la tua è benefica, inoltre ha senso anche, e principalmente in vista della relazione generativa benefica reciprocante con la tua».
AB - [Ita:]La cultura moderna ha spesso stornato la generazione dalle categorie ontologiche, antropologiche ed etiche fondamentali, o l’ha mantenuta, ma nel senso dell’autoproduzione idealista. Sennonché la stessa identità soggettiva e, di seguito, l’umana capacità di fare esperienza feconda, richiedono la generazione da parte di altri per essere attivate: grazie alle relazioni benefico-virtuose guadagniamo le nostre capacità fondamentali (cognitive, riflessive, deliberative, espressive, dialogiche, tecniche, ecc.). Insomma, la generatività è la dimensione antropologicamente sintetica, a partire dalla quale è possibile giudicare le relazioni umane, che sono sempre generative o de-generative, sempre istituenti o destituenti altri. A dispetto della sentenza secondo cui «la mia libertà finisce dove comincia la tua», si deve invece dire che «la mia libertà esiste perché c’è la tua, e se la tua è benefica, inoltre ha senso anche, e principalmente in vista della relazione generativa benefica reciprocante con la tua».
KW - freedom
KW - generation
KW - generazione
KW - identity
KW - identità
KW - libertà
KW - freedom
KW - generation
KW - generazione
KW - identity
KW - identità
KW - libertà
UR - http://hdl.handle.net/10807/110141
M3 - Prefazione / postfazione / breve introduzione
SN - 9788834334195
T3 - FILOSOFIA MORALE
SP - 9
EP - 15
BT - Critica della ragione generativa
A2 - P. Gomarasca, P. Monti, G. Samek Lodovici
ER -