Abstract
[Ita:]I nove capitoli che compongono il volume danno conto delle due linee di interesse del team di ricerca, quella teorica (espressa nella prima parte: Linguaggi teatrali, corpo, bambino) e quella di ricerca empirica ed applicativa (seconda parte: Il mondo educativo 0-6 anni e i risultati di una ricerca-intervento a Milano). Si è scelto, infatti, di avvicinarsi gradualmente alla realtà dei servizi educativi per l’infanzia entro il contesto metropolitano e all’esperienza concreta dei percorsi che utilizzano i linguaggi teatrali, anticipando uno spazio di ri-flessione lungo le tre direttrici dell’indagine (il teatro sociale, il corpo, il bambino), nel quale trovano posto non soltanto i capisaldi delle successive analisi e osservazioni empiriche, basati su una rassegna aggiornata della letteratura, ma anche il saggio di W. A. Corsaro (che nel volume compare tradotto in italiano per la prima volta). Da questo saggio abbiamo tratto lo spunto del bambino-autore, cioè produttore della ‘sua’ cultura attraverso le interazioni coi pari e con gli adulti. Dopo la prima e la seconda serie di saggi, il volume si chiude con la proposta di schede-lavoro (esercizi e giochi teatrali da realizzare con bambini 0-6 anni), strumenti operativi utili sia agli studiosi che agli operatori. A queste si aggiungono: un dossier fotografico sulle esperienze analizzate e l’ampia bibliografia interdisciplinare.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Introduction |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Infanzia e linguaggi teatrali. Ricerca e prospettive di cura in città , |
Editor | maddalena colombo, glulia innocenti malini |
Pagine | 11-17 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- concetti illuminanti
- laboratorio teatrale
- linguaggi espressivi
- metodologia ricerca
- servizi 0-6 anni
- sociologia dell'infanzia