Abstract
[Ita:]Aperta al dibattito internazionale e multidisciplinare, particolarmente interessata alla dimensione fondativa e progettuale, la raccolta Pedagogia dell’ambiente 2017 individua un’area di
aspettative pubbliche e un luogo di partecipazione, di responsabilità sociale ed economica, di intrapresa tecnologica. Un nuovo incontro tra cultura e politica, pedagogia e impresa deve
volere e sapere produrre azioni e stili di comportamento vicendevolmente fecondi per gli ecosistemi naturali e le comunità umane. L’intima relazione tra crescente povertà e acuirsi della
crisi ecologica mostra l’urgenza di una conversione, di eque decisioni intra e intergenerazionali che si proiettino nello spazio e nel tempo. Interpretare la fragilità dei sistemi che costituiscono
il pianeta sollecita il rispetto e la cura per il creato: spetta a ciascuno decifrare e riconoscere i segni del degrado e della violenza verso l’ambiente e gli individui, considerare i vincoli dell’interdipendenza
tra locale e globale, a partire dalle realtà delle migrazioni, del cambiamento climatico, dell’impatto esercitato dalle attività agricole e industriali per concepire il senso umano dell’ecologia e una cultura rivolta alla costruzione della pace, improntata alla speranza per le società e per tutte le parti che le compongono.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Introduction |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Pedagogia dell'ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale |
Editor | ML Iavarone, P Malavasi, P Orefice, F Pinto Minerva |
Pagine | 9-14 |
Numero di pagine | 6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- ambiente
- pedagogia
- responsabilità sociale
- sviluppo umano