introduzione

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Aperta al dibattito internazionale e multidisciplinare, particolarmente interessata alla dimensione fondativa e progettuale, la raccolta Pedagogia dell’ambiente 2017 individua un’area di aspettative pubbliche e un luogo di partecipazione, di responsabilità sociale ed economica, di intrapresa tecnologica. Un nuovo incontro tra cultura e politica, pedagogia e impresa deve volere e sapere produrre azioni e stili di comportamento vicendevolmente fecondi per gli ecosistemi naturali e le comunità umane. L’intima relazione tra crescente povertà e acuirsi della crisi ecologica mostra l’urgenza di una conversione, di eque decisioni intra e intergenerazionali che si proiettino nello spazio e nel tempo. Interpretare la fragilità dei sistemi che costituiscono il pianeta sollecita il rispetto e la cura per il creato: spetta a ciascuno decifrare e riconoscere i segni del degrado e della violenza verso l’ambiente e gli individui, considerare i vincoli dell’interdipendenza tra locale e globale, a partire dalle realtà delle migrazioni, del cambiamento climatico, dell’impatto esercitato dalle attività agricole e industriali per concepire il senso umano dell’ecologia e una cultura rivolta alla costruzione della pace, improntata alla speranza per le società e per tutte le parti che le compongono.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] introduction
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePedagogia dell'ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale
EditorML Iavarone, P Malavasi, P Orefice, F Pinto Minerva
Pagine9-16
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • ambiente
  • pedagogia
  • responsabilità sociale
  • sviluppo umano

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'introduzione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo