Abstract
[Ita:]La glottodidattica, o didattica delle lingue, vanta una lunga storia, della quale fa parte anche la disciplina nota con il nome di Insegnamento dell'arabo come lingua straniera (TAFL, Teaching Arabic as a Foreign Language) . Questa disciplina si avvale di una metodologia moderna, sviluppatasi nell'ambito degli studi di psicolinguistica, che tuttavia non è ancora sufficientemente presente nella maggioranza delle università italiane. Questo Corso elementare, che inaugura la serie Le parole in azione, vuole ovviare a tale assenza.
In questa Introduzione, passeremo dapprima in sintetica rassegna i principali approcci metodologici utilizzati nell'insegnamento dell'arabo come lingua straniera (Sezione 1). Discuteremo, quindi, le problematicità metodologiche che oggi è possibile riscontrare nella realtà italiana dell'insegnamento dell'arabo, spiegando motivazioni e obiettivi didattici di questo manuale (Sezione 2). Successivamente, illustreremo i principi metodologici del manuale, attraverso i quali i suoi obiettivi didattici sono raggiunti (Sezione 3). Infine, descriveremo in dettaglio struttura e caratteristiche del manuale, e in che modo i principi metodologici citati sono stati applicati (Sezione 4).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Introduction |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Le parole in azione - Volume I. Corso elementare di arabo moderno standard |
Pagine | 9-39 |
Numero di pagine | 31 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Keywords
- Didattica dell'arabo
- Lingua araba