Introduzione

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L'idea di una civiltà realmente sostenibile richiede una trasformazione culturale, sintesi virtuosa tra tutela dell’ambiente, benessere umano e produttività economica, che coinvolga la realtà dell'educazione e le attività formative. Da una parte si chiede all'educazione di essere agente del cambiamento necessario alla nostra sopravvivenza sul pianeta, dall'altra, essa stessa deve cambiare perché compenetrata di quella medesima cultura che dovrebbe modificare. Dalla connessione tra educazione e sostenibilità si evince la necessità di investire in processi educativi e formativi e, nel far questo, di porre al centro degli stessi l’humanum, promuovendo comunità di vita sostenibili nel segno di un policentrismo formativo per la sostenibilità che connetta il conoscere e l'agire, il sapere con il saper fare e il saper essere. La ricerca pedagogica sull’ambiente non può prescindere dai luoghi istituzionali dell’istruzione, dalla comunicazione pubblica, dalla mediazione politica, per perseguire la qualità dell’essere-con, la realtà del bene comune.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Introduction
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteProgettare l’educazione per lo sviluppo sostenibile. Idee, percorsi, azioni
EditorCRISTINA BIRBES
Pagine5-9
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • educazione
  • progettazione
  • sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Introduzione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo