Abstract
[Ita:]Il futuro delle città metropolitane di rango europeo è sempre più caratterizzato dalla espansione di attività economiche legate alla produzione di beni e servizi culturali. Si tratta di prodotti che traggono il loro valore aggiunto principalmente dagli elementi simbolici che contengono, spesso amplificati dalla comunicazione e dai rapporti fiduciari tipici della vita urbana.
Questo percorso è cruciale anche per la città di Milano, nella quale già oggi esiste un ampio tessuto di imprese grandi e piccole che per circa un terzo appartengono al variegato mondo dell'industria culturale, comprendente le filiere della moda, del cibo, del turismo, dell'arredamento, dell'editoria, dell'informatica. Si tratta di settori altamente creativi e competitivi che nel loro insieme formano la bandiera del made in Italy.
Nato dalla realizzazione del progetto europeo ICISS - ADAPT, il volume documenta la crescente importanza economica acquisita dalle imprese milanesi che operano nei diversi comparti dell'industria culturale e racconta gli elementi che rendono un crescente numero di imprenditori pienamente consapevoli di essere dei veri e propri intermediari culturali: soggetti capaci di intraprendere cultura attraverso la loro ordinaria fabbricazione e commercializzazione di beni e servizi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Undertake culture. Renew the city |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Franco Angeli |
Numero di pagine | 266 |
ISBN (stampa) | 9788846436443 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2002 |
Keywords
- città
- city
- creative industries
- imprenditoria culturale