Intraprendere cultura. Rinnovare la città

Laura Bovone, Mauro Magatti, Emanuela Mora, Giancarlo Rovati

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il futuro delle città metropolitane di rango europeo è sempre più caratterizzato dalla espansione di attività economiche legate alla produzione di beni e servizi culturali. Si tratta di prodotti che traggono il loro valore aggiunto principalmente dagli elementi simbolici che contengono, spesso amplificati dalla comunicazione e dai rapporti fiduciari tipici della vita urbana. Questo percorso è cruciale anche per la città di Milano, nella quale già oggi esiste un ampio tessuto di imprese grandi e piccole che per circa un terzo appartengono al variegato mondo dell'industria culturale, comprendente le filiere della moda, del cibo, del turismo, dell'arredamento, dell'editoria, dell'informatica. Si tratta di settori altamente creativi e competitivi che nel loro insieme formano la bandiera del made in Italy. Nato dalla realizzazione del progetto europeo ICISS - ADAPT, il volume documenta la crescente importanza economica acquisita dalle imprese milanesi che operano nei diversi comparti dell'industria culturale e racconta gli elementi che rendono un crescente numero di imprenditori pienamente consapevoli di essere dei veri e propri intermediari culturali: soggetti capaci di intraprendere cultura attraverso la loro ordinaria fabbricazione e commercializzazione di beni e servizi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Undertake culture. Renew the city
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine266
ISBN (stampa)9788846436443
Stato di pubblicazionePubblicato - 2002

Keywords

  • città
  • city
  • creative industries
  • imprenditoria culturale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Intraprendere cultura. Rinnovare la città'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo