Interventi innovativi per il potenziamento della lettura negli studenti con dislessia

Alice Cancer*, Alessandro Antonietti

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La psicologia, intesa come disciplina scientifica di ampio respiro, trova nella scuola un fondamentale contesto di applicazione. Nello spazio scolastico, infatti, insegnanti, dirigenti, educatori e naturalmente psicologi sono chiamati quotidianamente a confrontarsi con concetti quali insegnamento, apprendimento, competenza e difficoltà. Psicologia a scuola offre modelli teorici e strumenti pratici per muoversi in questa realtà in modo competente e consapevole. I temi trattati variano dalla definizione del rapporto insegnante/discente ai disturbi dell'apprendimento; dalla creatività alla gestione delle dinamiche di classe e, più in generale, dei conflitti. Una trattazione sintetica ma ricca di spunti di riflessione, utile tanto ai professionisti quanto a tutti coloro che muovono i primi passi lungo l'intricato percorso della psicologia scolastica. La psicologia, intesa come disciplina scientifica di ampio respiro, trova nella scuola un fondamentale contesto di applicazione. Nello spazio scolastico, infatti, insegnanti, dirigenti, educatori e naturalmente psicologi sono chiamati quotidianamente a confrontarsi con concetti quali insegnamento, apprendimento, competenza e difficoltà. Psicologia a scuola offre modelli teorici e strumenti pratici per muoversi in questa realtà in modo competente e consapevole. I temi trattati variano dalla definizione del rapporto insegnante/discente ai disturbi dell’apprendimento; dalla creatività alla gestione delle dinamiche di classe e, più in generale, dei conflitti. Una trattazione sintetica ma ricca di spunti di riflessione, utile tanto ai professionisti quanto a tutti coloro che muovono i primi passi lungo l’intricato percorso della psicologia scolastica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Innovative interventions for the enhancement of reading in students with dyslexia
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePsicologia a scuola. Un percorso pratico-teorico
EditorClaudio Lucchiari
Pagine150-163
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Psicologia dell'educazione
  • apprendimento
  • psicoogia applicata

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Interventi innovativi per il potenziamento della lettura negli studenti con dislessia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo