Internet e la gestione del cliente nel mercato dello spettacolo (Performing Arts)

Loretta Battaglia

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]L osservazione della crescente importanza del marketing come strumento di gestione delle imprese e organizzazioni di Arte e Spettacolo, sia a livello nazionale che internazionale, da un lato, e dall altro lo sviluppo delle tecnologie ICT, la convergenza dei settori e la economia sempre più dell accesso, che forzano le imprese di tutti i settori a considerare internet uno strumento di gestione a tutto campo, sono la base di questa ricerca. Il paper proposto si propone di analizzare come internet è utilizzato da alcuni settori dello Spettacolo dal vivo, le Performing Arts, per la gestione e la fidelizzazione del rapporto con il suo pubblico. Il comportamento degli operatori verrà indagato con riferimento ai diversi momenti del processo di acquisto, segnatamente le fasi di pre fruizione, di fruizione e di post fruizione. L analisi è sviluppata attraverso l osservazione dei siti internet di 24 operatori, e la sperimentazione degli strumenti ivi disponibili, nel periodo febbraio 2006-dicembre 2007. Gli operatori analizzati sono sia nazionali (13 operatori), sia internazionali (11 operatori) allo scopo di confrontare i rispettivi comportamenti ed evidenziare possibili stimoli di sviluppo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Internet and customer management in the performing arts
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteProceedings of the 8th International Conference Marketing Trends
Pagine1-28
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009
Pubblicato esternamente
EventoVIII Congresso Internazionale Marketing Trends - Parigi
Durata: 15 gen 200918 apr 2009

Convegno

ConvegnoVIII Congresso Internazionale Marketing Trends
CittàParigi
Periodo15/1/0918/4/09

Keywords

  • Arts marketing
  • Performing Arts Marketing
  • client management
  • cultura e spettacolo
  • gestione del cliente
  • internet
  • marketing performing arts
  • marketing spettacolo
  • performing arts

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Internet e la gestione del cliente nel mercato dello spettacolo (Performing Arts)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo