Abstract
[Ita:]Questo lavoro si basa su un indagine empirica condotta su un campione di 33 imprese produttrici di macchine utensili, con l obiettivo di analizzarne le strategie d internazionalizzazione e le caratteristiche quali-quantitative della presenza sui mercati internazionali. L analisi è basata su dati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario alle imprese associate UCIMU (l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili) e la realizzazione di interviste ad imprenditori.
Dallo studio emerge, in primo luogo, la centralità dell internazionalizzazione nei percorsi di sviluppo aziendale. Nel periodo 2003-2006 la crescita aziendale è stata, infatti, trainata dai mercati esteri. Le imprese indagate si caratterizzano per un elevato livello di export intensity, così come per un alta dispersione geografica delle vendite.
Il presidio commerciale resta l elemento chiave delle strategie d internazionalizzazione perseguite. La scelta di forme d internazionalizzazione meno impegnative si spiega non solo alla luce della limitata dimensione: il passaggio da forme di export indiretto a modalità di presenza estera più strutturate richiede un impegno crescente in termini non solo finanziari, ma, più in generale, organizzativi e gestionali. L analisi mostra che la dotazione di capitale umano (ad esempio, il numero di dirigenti con esperienze internazionali e il numero di occupati laureati) e, in generale, competenze manageriali e vantaggi competitivi basati su innovazione e qualità contribuiscono a spiegare il diverso grado di sviluppo internazionale. Questi elementi giocano un ruolo fondamentale ai fini del rafforzamento della presenza delle imprese nei mercati esteri, soprattutto in quelli emergenti.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Internationalization and competitiveness of machine tool manufacturers: some empirical evidence |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| pagine (da-a) | 11-37 |
| Numero di pagine | 27 |
| Rivista | PICCOLA IMPRESA |
| Volume | 2010 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- Competitiveness
- Internationalization
- Internazionalizzazione
- Machine tools
- Made in Italy
- competitività
- macchine utensili