Abstract
[Ita:]Al di là del settore e del contesto in cui opera, nessun educatore può considerarsi una monade. Il suo lavoro comporta inevitabilmente che si relazioni con professionisti dai profili multiformi, nei confronti dei quali egli deve porsi "ad armi pari", al fine di non essere fagogitato all'interno di impostazioni che non sono pertinenti al proprio statuto epistemologico. Il pericolo di frammentarietà può essere scongiurato se il professionista dell'educazione riesce a tracciare i confini del proprio agire e, dunque, se riesce a individuare e a preservare ciò che identifica lo specifico pedagogico: ovvero, la cura dell'intero.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Interconnections: educational work and care of the whole |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale |
Pagine | 55-71 |
Numero di pagine | 17 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- interdisciplinarity, educational complexity, pedagogical identity
- interdisciplinarità, complessità educativa, identità pedagogica