Interazione culturale e processi di negoziazione

Loretta Battaglia, Elena Cedrola

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La rilettura di esperienze aziendali ed il confronto delle stesse con riferimenti e modelli teorici, permettono di approfondire le modalità di fare business all estero da parte delle piccole e medie imprese italiane (PMI). Verrà posta particolare attenzione alla relazione quale contesto del processo di negoziazione descritto nelle sue fasi principali. Verrà proposta una mappa dei metodi più appropriati per rapportarsi ai mercati internazionali, che consentano di abbandonare la casualità e l improvvisazione, di recepire le peculiarità dell italianità e di adottare un approccio localizzato ai mercati rispettoso delle specificità, anche dimensionali, delle singole imprese. Attraverso l utilizzo di alcuni casi saranno evidenziati i pregi e le criticità nel processo negoziale in ambito internazionale, verranno individuati gli spazi di miglioramento e le opportunità per incrementare il business.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Cultural interaction and negotiation processes
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMARKETING E MANAGEMENT INTERCULTURALE
EditorSIMONE GUERCINI
Pagine93-117
Numero di pagine25
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Serie di pubblicazioni

Nomeitinerari

Keywords

  • business models
  • business to business
  • cultura e contesto di business internazionale
  • interazione culturale e modelli di negoziazione
  • intercultural negotiation
  • international marketing
  • internationalization process
  • internazionalità Piccola Media Impresa
  • marketing internazionale interculturale
  • modello di business internazionale
  • piccole medie imprese e mercati internazionali
  • processo di negoziazione interculturale
  • relazioni di mercato internazionali

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Interazione culturale e processi di negoziazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo