TY - CHAP
T1 - Interazione culturale e processi di negoziazione
AU - Battaglia, Loretta
AU - Cedrola, Elena
PY - 2010
Y1 - 2010
N2 - [Ita:]La rilettura di esperienze aziendali ed il confronto delle stesse con riferimenti e modelli teorici, permettono di approfondire le modalità di fare business all estero da parte delle piccole e medie imprese italiane (PMI). Verrà posta particolare attenzione alla relazione quale contesto del processo di negoziazione descritto nelle sue fasi principali. Verrà proposta una mappa dei metodi più appropriati per rapportarsi ai mercati internazionali, che consentano di abbandonare la casualità e l improvvisazione, di recepire le peculiarità dell italianità e di adottare un approccio localizzato ai mercati rispettoso delle specificità, anche dimensionali, delle singole imprese. Attraverso l utilizzo di alcuni casi saranno evidenziati i pregi e le criticità nel processo negoziale in ambito internazionale, verranno individuati gli spazi di miglioramento e le opportunità per incrementare il business.
AB - [Ita:]La rilettura di esperienze aziendali ed il confronto delle stesse con riferimenti e modelli teorici, permettono di approfondire le modalità di fare business all estero da parte delle piccole e medie imprese italiane (PMI). Verrà posta particolare attenzione alla relazione quale contesto del processo di negoziazione descritto nelle sue fasi principali. Verrà proposta una mappa dei metodi più appropriati per rapportarsi ai mercati internazionali, che consentano di abbandonare la casualità e l improvvisazione, di recepire le peculiarità dell italianità e di adottare un approccio localizzato ai mercati rispettoso delle specificità, anche dimensionali, delle singole imprese. Attraverso l utilizzo di alcuni casi saranno evidenziati i pregi e le criticità nel processo negoziale in ambito internazionale, verranno individuati gli spazi di miglioramento e le opportunità per incrementare il business.
KW - business models
KW - business to business
KW - cultura e contesto di business internazionale
KW - interazione culturale e modelli di negoziazione
KW - intercultural negotiation
KW - international marketing
KW - internationalization process
KW - internazionalità Piccola Media Impresa
KW - marketing internazionale interculturale
KW - modello di business internazionale
KW - piccole medie imprese e mercati internazionali
KW - processo di negoziazione interculturale
KW - relazioni di mercato internazionali
KW - business models
KW - business to business
KW - cultura e contesto di business internazionale
KW - interazione culturale e modelli di negoziazione
KW - intercultural negotiation
KW - international marketing
KW - internationalization process
KW - internazionalità Piccola Media Impresa
KW - marketing internazionale interculturale
KW - modello di business internazionale
KW - piccole medie imprese e mercati internazionali
KW - processo di negoziazione interculturale
KW - relazioni di mercato internazionali
UR - http://hdl.handle.net/10807/7752
M3 - Chapter
SN - 978-88-15-13867-5
T3 - itinerari
SP - 93
EP - 117
BT - MARKETING E MANAGEMENT INTERCULTURALE
A2 - GUERCINI, SIMONE
ER -