Integrazione scolastica e supporto alle scuole di nuova generazione

[Ita:]“Integrazione delle scuole” si riferisce al processo di far convivere allievi di minoranze con allievi non minoritari in modo tale che sussistano tra loro relazioni positive, sia socialmente che sul piano degli apprendimenti. Il saggio esamina i risultati della survey su un campione di studenti di scuola sec. di 1 grado che ha permesso di costruire l'indice di integrazione. L’integrazione è processuale (si evolve nel tempo); multidimensionale (si osserva a livello economico, sociale, culturale e politico contemporaneamente); bidirezionale (ossia dipende dalla volontà reciproca di avvicinamento e accoglienza tra cittadini autoctoni e cittadini di origine immigrata). Attraverso l'Indice di integrazione scolastica si verifica l’impatto delle variabili tipiche delle scuole multietniche (consistenza della mixité scolaire; presenza di famiglie con status socio-economico svantaggiato; presenza/scarsità di misure didattiche di supporto; livelli di rendimento scolastico; capitale sociale degli allievi e clima relazionale) sulla reale integrazione nelle classi con più del 30% di alunni stranieri.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] School integration and support for new generation schools
Titolo della pubblicazione ospiteMisurare l’integrazione nelle classi multietniche
EditorMADDALENA COLOMBO, ELENA BESOZZI, MARIAGRAZIA SANTAGATI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Serie di pubblicazioni

NomeRapporto 2012

• educational politics
  • foreign pupils' rate
  • indice di integrazione scolastica
  • integrazione sociale
  • politiche scolastiche
  • school integration index
  • social integration
  • tasso di incidenza alunni stranieri

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Integrazione scolastica e supporto alle scuole di nuova generazione'. Insieme formano una fingerprint unica.