Abstract
[Ita:]La strategia delle imprese multibusiness è chiamata in misura crescente a soddisfare le attese di natura social e ambientale degli stakeholders. Nella prima parte si evidenziano i macro-fenomeni sociali ed economici all'origine del movimento connesso alla CSR. Successivamente si illustra un modello relativo agli stadi di sviluppo della CSR nelle imprese multibusiness. In particolare si illustra l'importanza di realizzare un apolitica sistematica al proposito e di porre in essere progetti innovativi in grado di sostenere la competitività delle imprese. Nella parte conclusiva è suggerito un processo per fasi che può essere seguito dal management teso a realizzare una strategia capace di generale valore condiviso.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Integration of CSR into the corporate strategy |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Corporate level Strategy.Generare valore condiviso nelle imprese multibusiness |
Editor | MARIO MARCO MOLTENI, Giorgio Invernizzi, David J. Collis, Cynthia A. Montgomery |
Pagine | 397-447 |
Numero di pagine | 51 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- Corporate social responsibility
- Impresa multibusiness
- Responsabilità sociale d'impresa
- corporate strategy
- creazione di valore condiviso
- multibusiness
- shared value creation
- strategia a livello aziendale