Integral ecology, social pedagogy. In favour of a transdisciplinary dialogue

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La pedagogia sociale è un universo del discorso scientifico-culturale attento a rendere ragione dei compiti educativi della società nel suo divenire storico-culturale, elaborando orientamenti motivati e proposte coerenti per persone, comunità e istituzioni. Cosa si debba intendere per sviluppo sostenibile è un interrogativo che le è proprio, nella riflessione sulla concezione dell’umano che vi sottende e su come interpretare le sfide economiche, sociali e ambientali connesse. Il contributo entra nel merito del dibattito, riflettendo sui cambiamenti di contesto intercorsi dall’anno di pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ e dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile. Rapidación, inversioni nell’avveramento degli SDGs, emergenza pandemica, disuguaglianze e cambiamenti climatici sono solo alcune delle condizioni ambientali che rinnovano l’impegno pedagogico. Ecologia integrale, pedagogia sociale. Per un dialogo transdisciplinare.
Lingua originaleEnglish
Titolo della pubblicazione ospiteLaudato si’ +5, Fratelli tutti. Human Development. A great cultural, spiritual political, economic, educational challenge
EditorS Bornatici, P Galeri, Y Gaspar, P Malavasi, O Vacchelli
Pagine141-153
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • ecologia integrale
  • education
  • formazione
  • integral ecology
  • pedagogia sociale
  • social pedagogy
  • sustainable development
  • sviluppo sostenibile

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Integral ecology, social pedagogy. In favour of a transdisciplinary dialogue'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo