Abstract
[Ita:]Questo contributo sottolinea l’importanza di formare il futuro insegnante di lingua attraverso il superamento dell’ottica meramente nazionale a favore di azioni concertate almeno a livello europeo. L’educatore linguistico è infatti chiamato ad agire in contesti pluriculturali che lo obbligano sempre di più ad attivare strategie di intercomprensione top down (docente/discenti), bottom up (discenti/docente) e bottom across (discenti/discenti, docenti/docenti). La triangolazione pedagogico-educativa (docente/ discente/contesto) non può così prescindere dalla messa a punto di un profilo destinato alla formazione del docente europeo di lingua.
Il lavoro di ricerca sinteticamente presentato in queste pagine prende spunto dallo European Profile for Language Teacher Education (Kelly, Grenfell 2004), ma lo supera e lo adatta alla specificità della tradizione glottodidattica italiana. Nasce così A.N.D.R.O.M.E.D.A., acronimo facilmente memorizzabile e particolarmente evocativo (non solo in italiano) destinato a sintetizzare gli elementi portanti di una formazione di qualità dell’educatore (pluri)lingue: Aggiornamento, Nuove tecnologie, Didattica delle lingue, Ricerca-azione, Organizzazione, Mentore, Esperienze europee, Diversità di lingue e culture, Autovalutazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Bringing innovation and dynamism to teacher training |
---|---|
Lingua originale | French |
Titolo della pubblicazione ospite | L’école, avenir de l’Europe? L’Europe, avenir de l’école? Actes du Colloque européen, 20&21 novembre 2010 |
Pagine | 105-112 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Evento | L’école, avenir de l’Europe ? L’Europe, avenir de l’école? - Parigi Durata: 20 nov 2010 → 21 nov 2010 |
Convegno
Convegno | L’école, avenir de l’Europe ? L’Europe, avenir de l’école? |
---|---|
Città | Parigi |
Periodo | 20/11/10 → 21/11/10 |
Keywords
- Educazione linguistica
- Formazione degli insegnanti
- Language education
- Teacher training