Insuffler innovation et dynamisme à la formation des enseignants

Cristina Bosisio, Marelia Marina Gabrinetti

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Questo contributo sottolinea l’importanza di formare il futuro insegnante di lingua attraverso il superamento dell’ottica meramente nazionale a favore di azioni concertate almeno a livello europeo. L’educatore linguistico è infatti chiamato ad agire in contesti pluriculturali che lo obbligano sempre di più ad attivare strategie di intercomprensione top down (docente/discenti), bottom up (discenti/docente) e bottom across (discenti/discenti, docenti/docenti). La triangolazione pedagogico-educativa (docente/ discente/contesto) non può così prescindere dalla messa a punto di un profilo destinato alla formazione del docente europeo di lingua. Il lavoro di ricerca sinteticamente presentato in queste pagine prende spunto dallo European Profile for Language Teacher Education (Kelly, Grenfell 2004), ma lo supera e lo adatta alla specificità della tradizione glottodidattica italiana. Nasce così A.N.D.R.O.M.E.D.A., acronimo facilmente memorizzabile e particolarmente evocativo (non solo in italiano) destinato a sintetizzare gli elementi portanti di una formazione di qualità dell’educatore (pluri)lingue: Aggiornamento, Nuove tecnologie, Didattica delle lingue, Ricerca-azione, Organizzazione, Mentore, Esperienze europee, Diversità di lingue e culture, Autovalutazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Bringing innovation and dynamism to teacher training
Lingua originaleFrench
Titolo della pubblicazione ospiteL’école, avenir de l’Europe? L’Europe, avenir de l’école? Actes du Colloque européen, 20&21 novembre 2010
Pagine105-112
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011
EventoL’école, avenir de l’Europe ? L’Europe, avenir de l’école? - Parigi
Durata: 20 nov 201021 nov 2010

Convegno

ConvegnoL’école, avenir de l’Europe ? L’Europe, avenir de l’école?
CittàParigi
Periodo20/11/1021/11/10

Keywords

  • Educazione linguistica
  • Formazione degli insegnanti
  • Language education
  • Teacher training

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Insuffler innovation et dynamisme à la formation des enseignants'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo