Abstract
[Ita:]Le recenti riforme che hanno interessato la scuola e il cantiere aperto riguardante la preparazione iniziale degli insegnanti in Italia forniscono nuovi sollecitazioni al tema della ricerca a scuola e, in particolare, inducono ad interrogarsi circa le modalità formative più idonee per favorire l’acquisizione di un habitus euristico in questi professionisti.
Il contributo problematizza il tema movendo dall’analisi e dalla valutazione critica di un dispositivo formativo attuato nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria presso la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. A valle è emerso che la competenza di ricerca è riconosciuta sia come risorsa per migliorare la qualità della pratica didattica sia come dimensione costitutiva dell’identità professionale docente.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Teachers and research: from competence to identity dimension Analysis of a training device |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche |
Pagine | 58-59 |
Numero di pagine | 2 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Evento | Convegno Nazionale SIRD "La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche" - Bari Durata: 14 apr 2016 → 15 apr 2016 |
Convegno
Convegno | Convegno Nazionale SIRD "La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche" |
---|---|
Città | Bari |
Periodo | 14/4/16 → 15/4/16 |
Keywords
- formazione iniziale
- identità professionale
- insegnanti
- professional identity
- research
- ricerca
- teacher
- training