Insegnanti e ricerca: da competenza a dimensione identitaria Analisi di un dispositivo formativo

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Le recenti riforme che hanno interessato la scuola e il cantiere aperto riguardante la preparazione iniziale degli insegnanti in Italia forniscono nuovi sollecitazioni al tema della ricerca a scuola e, in particolare, inducono ad interrogarsi circa le modalità formative più idonee per favorire l’acquisizione di un habitus euristico in questi professionisti. Il contributo problematizza il tema movendo dall’analisi e dalla valutazione critica di un dispositivo formativo attuato nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria presso la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. A valle è emerso che la competenza di ricerca è riconosciuta sia come risorsa per migliorare la qualità della pratica didattica sia come dimensione costitutiva dell’identità professionale docente.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Teachers and research: from competence to identity dimension Analysis of a training device
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche
Pagine58-59
Numero di pagine2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016
EventoConvegno Nazionale SIRD "La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche" - Bari
Durata: 14 apr 201615 apr 2016

Convegno

ConvegnoConvegno Nazionale SIRD "La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche"
CittàBari
Periodo14/4/1615/4/16

Keywords

  • formazione iniziale
  • identità professionale
  • insegnanti
  • professional identity
  • research
  • ricerca
  • teacher
  • training

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Insegnanti e ricerca: da competenza a dimensione identitaria Analisi di un dispositivo formativo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo