Abstract
[Ita:]L’articolo propone le competenze che i docenti devono sviluppare di fronte al pluralismo religioso degli
studenti, a partire da “situazioni-problema” legate alla diversità religiosa nelle scuole primaria e
secondaria di I e II grado. Pertanto, a partire dal corso “Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico:
l’integrazione nel contesto scolastico”, realizzato dal Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali
dell’Università Cattolica del S. Cuore nell’ambito del progetto PriMED, si riportano narrazioni di docenti
partecipanti al corso. A loro è stata fatta la richiesta di declinare tre competenze che, individuate nel campo
interculturale, vengono applicate al pluralismo religioso, ossia “interpretare le culture religiose”, “ridurre i pregiudizi”, “trovare orizzonti condivisi”. Dall’analisi delle narrazioni emerge essenzialmente la necessità di superare un diffuso “analfabetismo religioso”. Pur richiamando la necessità di competenze in azione (il saper fare), centrali nell’approccio proposto nell’articolo, occorre, infatti, nella formazione docenti e quindi nei curricoli didattici, introdurre conoscenze teoriche (il sapere) riguardanti le religioni, in quanto elementi del quadro di riferimento in cui gli insegnanti operano.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Teachers, intercultural skills and religious pluralism. An analysis of problem situations in the face of religious diversity |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 171-188 |
Numero di pagine | 18 |
Rivista | NUOVA SECONDARIA |
Volume | 37 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Scuola
- analfabetismo religioso
- intercultura
- intercultural skills
- pluralismo religioso
- religions
- religious illiteracy
- school