Abstract
[Ita:]In questo numero della rivista ci dedichiamo al disagio degli insegnanti. L’insegnante, rispetto ad altri ruoli sociali molto più sfumati, ha il vantaggio di potersi avvalere di consolidate tradizioni, di linguaggi articolati, di un sapere formalizzato e di norme statuite a vari livelli, per svolgere a pieno la propria funzione. Ha inoltre il pregio di guardare avanti, perché è ben consapevole che i risultati del suo fare bene/fare male si vedranno solo nel futuro. gli insegnanti di ogni ordine e grado manifestano un senso diffuso di insoddisfazione e di sperdimento, tanto più forte ed esplicito quanto più accelerati sono i cambiamenti attorno a loro. Fenomeni evidenti sono: stress e burnout , perdita dell’identità e del mestiere, declino del prestigio, abbandono della vocazione , de-professionalizzazione e vittimismo. In questo dossier i contributi evidenziano che, malgrado tale tendenza depressiva, gli insegnanti mostrano una resilienza notevole. Ci si domanda: Quali insegnanti resistono e quali soccombono Quali sono i fattori protettivi, quali le spinte motivazionali? Quali le risorse su cui fare conto? Interventi di natura teorica, esperienziale e di rilancio formativo compongono il Dossier.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Uncomfortable teachers, from fear to re-activation. Introduction to the Dossier and the Oppi proposal |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 1-10 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | OPPINFORMAZIONI |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- burn out
- burnout
- formazione dei formatori
- insegnanti
- organizzazione scolastica
- pratiche riflessive
- reflective practice
- school organization
- sociologia dell'istruzione
- teacher education
- teachers