Insegnanti a disagio, dalla paura alla ri-attivazione. Introduzione al Dossier e alla proposta Oppi

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaEditoriale in rivista / quotidianopeer review

Abstract

[Ita:]In questo numero della rivista ci dedichiamo al disagio degli insegnanti. L’insegnante, rispetto ad altri ruoli sociali molto più sfumati, ha il vantaggio di potersi avvalere di consolidate tradizioni, di linguaggi articolati, di un sapere formalizzato e di norme statuite a vari livelli, per svolgere a pieno la propria funzione. Ha inoltre il pregio di guardare avanti, perché è ben consapevole che i risultati del suo fare bene/fare male si vedranno solo nel futuro. gli insegnanti di ogni ordine e grado manifestano un senso diffuso di insoddisfazione e di sperdimento, tanto più forte ed esplicito quanto più accelerati sono i cambiamenti attorno a loro. Fenomeni evidenti sono: stress e burnout , perdita dell’identità e del mestiere, declino del prestigio, abbandono della vocazione , de-professionalizzazione e vittimismo. In questo dossier i contributi evidenziano che, malgrado tale tendenza depressiva, gli insegnanti mostrano una resilienza notevole. Ci si domanda: Quali insegnanti resistono e quali soccombono Quali sono i fattori protettivi, quali le spinte motivazionali? Quali le risorse su cui fare conto? Interventi di natura teorica, esperienziale e di rilancio formativo compongono il Dossier.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Uncomfortable teachers, from fear to re-activation. Introduction to the Dossier and the Oppi proposal
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-10
Numero di pagine10
RivistaOPPINFORMAZIONI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • burn out
  • burnout
  • formazione dei formatori
  • insegnanti
  • organizzazione scolastica
  • pratiche riflessive
  • reflective practice
  • school organization
  • sociologia dell'istruzione
  • teacher education
  • teachers

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Insegnanti a disagio, dalla paura alla ri-attivazione. Introduzione al Dossier e alla proposta Oppi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo