Innovare la formazione docente. Sollecitazioni da una ricerca con gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell’Emilia-Romagna

Cristina Lisimberti*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Gli ISSR (Istituti Superiori di Scienze Religiose) costituiscono una delle poche agenzie formative preposte in maniera dedicata alla formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado. Tale specificità le rende particolarmente interessanti da conoscere ed approfondire nel contesto attuale: una sinergia e uno scambio tra ISSR e Università potrebbe portare benefici ad entrambe i sistemi al fine di innovare e migliorare i modelli di formazione docente. Nel presente contributo si intende riflettere su tale snodo muovendo dalla presentazione di un progetto di ricerca collaborativa che ha coinvolto gli ISSR dell’Emilia Romagna e l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel quale è stata indagata la qualità dei percorsi fruiti dai docenti e dai futuri docenti di Religione Cattolica dell’Emilia Romagna.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Innovate teacher training. Requests from a research with the Higher Institutes of Religious Sciences of Emilia-Romagna
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)52-74
Numero di pagine23
RivistaNUOVA SECONDARIA
VolumeXXXIX
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Catholic Religion subject
  • Higher Education
  • Insegnamento Religione Cattolica
  • accompagnamento
  • accompaniment
  • collaborative research
  • formazione insegnanti
  • ricerca collaborativa
  • teacher training

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Innovare la formazione docente. Sollecitazioni da una ricerca con gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell’Emilia-Romagna'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo