Abstract
[Ita:]Gli ISSR (Istituti Superiori di Scienze Religiose) costituiscono una delle poche agenzie formative preposte in
maniera dedicata alla formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado. Tale specificità le rende
particolarmente interessanti da conoscere ed approfondire nel contesto attuale: una sinergia e uno scambio
tra ISSR e Università potrebbe portare benefici ad entrambe i sistemi al fine di innovare e migliorare i
modelli di formazione docente. Nel presente contributo si intende riflettere su tale snodo muovendo dalla
presentazione di un progetto di ricerca collaborativa che ha coinvolto gli ISSR dell’Emilia Romagna e
l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel quale è stata indagata la qualità dei percorsi fruiti dai docenti e
dai futuri docenti di Religione Cattolica dell’Emilia Romagna.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Innovate teacher training. Requests from a research with the Higher Institutes of Religious Sciences of Emilia-Romagna |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 52-74 |
Numero di pagine | 23 |
Rivista | NUOVA SECONDARIA |
Volume | XXXIX |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Catholic Religion subject
- Higher Education
- Insegnamento Religione Cattolica
- accompagnamento
- accompaniment
- collaborative research
- formazione insegnanti
- ricerca collaborativa
- teacher training