Ingresso trionfale della Mascherata dei facchini del Lago Maggiore, 1764

Alessandra Mignatti

Risultato della ricerca: Contributo in libroSchede di catalogo, repertorio o corpus

Abstract

[Ita:]L’incisione di Giulio Cesare Bianchi illustra l’entrata trionfale, carnascialesca, della Badia dei Facchini del Lago Maggiore: si individuano le somiglianze con quelle di papi, vescovi e re. Si delineano la storia della celebre Badia e le caratteristiche mutate nei secoli. Si descrive la composizione del corteo e il costume dell’abate. Attraverso l’ausilio di altre fonti documentarie, un diario manoscritto e la Gazzetta di Milano, si ricostruisce la giornata festiva, fino al ricevimento a corte ed il ballo in teatro; si riferisce altresì dei privilegi concessi alla Badia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Triumphal entry of the Masquerade of the porters of Lake Maggiore, 1764
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteFesta, rito e teatro nella «gran città di Milano» nel Settecento, Catalogo della mostra a cura di Francesca Barbieri, Roberta Carpani, Alessandra Mignatti, Milano, Pinacoteca Ambrosiana, 23 novembre 2009- 28 febbraio 2010, «Studia Borromaica», 24 (2010)
EditorFRANCESCA BARBIERI, ROBERTA CARPANI, ALESSANDRA MIGNATTI
Pagine988-992
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010
Pubblicato esternamente

Serie di pubblicazioni

NomeSTUDIA BORROMAICA

Keywords

  • Milan
  • Milano
  • badia di facchini
  • carnival festivals
  • festa carnascialesca
  • iconografia teatrale
  • scenografia milanese
  • scenography in Milan
  • theatrical iconography

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Ingresso trionfale della Mascherata dei facchini del Lago Maggiore, 1764'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo