Abstract
[Ita:]Il contributo è dedicato a come l’Information Literacy (IL) interroghi la scuola secondaria di II grado, a partire dal progetto europeo “Check&Design. Digital Information Literacy and Collaborative Learning at school”
2021-23). La Commissione europea ha individuato l’Educazione Digitale, di cui l’IL è parte, come uno dei fattori
chiave per realizzare entro il 2025 una comune European Education Area; tuttavia, le competenze digitali e di IL sono declinate in modo eterogeneo in Europa. La seconda parte dell’articolo restituisce due azioni del progetto:
una mappatura di tali declinazioni nei rispettivi quadri nazionali e locali, realizzata con i docenti, e un questionario sull’IL a cui hanno risposto 1.955 studenti europei. Infine, il MOOC realizzato dal progetto, ora accessibile a tutti in italiano e inglese, è presentato come risposta per promuovere l’Information Literacy come capacità di leggere in modo critico i processi di trasformazione in atto dell’attuale ecosistema informativo.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Information Literacy: the central educational instance for the development of digital skills |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| pagine (da-a) | 170-192 |
| Numero di pagine | 23 |
| Rivista | ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE |
| Volume | annali della |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Information literacy
- Onlife citizenship
- cittadinanza onlife
- competenze digitali
- curricoli digitali
- digital competence
- digital curricula
- information literacy
- new literacies