Information Literacy: l’istanza educativa centrale per la declinazione delle competenze digitali

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il contributo è dedicato a come l’Information Literacy (IL) interroghi la scuola secondaria di II grado, a partire dal progetto europeo “Check&Design. Digital Information Literacy and Collaborative Learning at school” 2021-23). La Commissione europea ha individuato l’Educazione Digitale, di cui l’IL è parte, come uno dei fattori chiave per realizzare entro il 2025 una comune European Education Area; tuttavia, le competenze digitali e di IL sono declinate in modo eterogeneo in Europa. La seconda parte dell’articolo restituisce due azioni del progetto: una mappatura di tali declinazioni nei rispettivi quadri nazionali e locali, realizzata con i docenti, e un questionario sull’IL a cui hanno risposto 1.955 studenti europei. Infine, il MOOC realizzato dal progetto, ora accessibile a tutti in italiano e inglese, è presentato come risposta per promuovere l’Information Literacy come capacità di leggere in modo critico i processi di trasformazione in atto dell’attuale ecosistema informativo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Information Literacy: the central educational instance for the development of digital skills
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)170-192
Numero di pagine23
RivistaANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE
Volumeannali della
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • information literacy
  • Onlife citizenship
  • digital curricula
  • digital competence
  • new literacies
  • Information literacy
  • cittadinanza onlife
  • curricoli digitali
  • competenze digitali

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Information Literacy: l’istanza educativa centrale per la declinazione delle competenze digitali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo