Information Literacy e competenze media educative. Information Literacy and media educational competences

Stefano Pasta*, Simona Ferrari*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La post-verità, intesa come scenario, e il profondo cambia- mento in atto nell’ecosistema di produzione e distribuzione delle informazioni interrogano l’educazione rispetto alle competenze media-educative a cui l’istruzione superiore deve for- mare. Il paper restituisce l’utilizzo della videointervista come strumento di ricerca per raccogliere il punto di vista sul tema dell’information literacy a “professionisti” che a diverso titolo affrontano tale sfida e come supporto didattico per proporre un’analisi critica agli studenti del corso di Information Literacy della Laurea magistrale in Media Education dell’Università Cattolica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Information Literacy e competenze media educative. Information Literacy and media educational competences
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS, Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019. Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale. Sezione 3. Tomo Sirem
EditorA. Garavaglia, L. Petti
Pagine123-131
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Competences
  • Digital citizenship
  • Information Education
  • Information Literacy
  • Post-truth
  • cittadinanza digitale
  • competenze
  • educazione all’informazione
  • post-verità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Information Literacy e competenze media educative. Information Literacy and media educational competences'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo