Abstract
[Ita:]La post-verità, intesa come scenario, e il profondo cambia- mento in atto nell’ecosistema di produzione e distribuzione delle informazioni interrogano l’educazione rispetto alle competenze media-educative a cui l’istruzione superiore deve for- mare. Il paper restituisce l’utilizzo della videointervista come strumento di ricerca per raccogliere il punto di vista sul tema dell’information literacy a “professionisti” che a diverso titolo affrontano tale sfida e come supporto didattico per proporre un’analisi critica agli studenti del corso di Information Literacy della Laurea magistrale in Media Education dell’Università Cattolica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Information Literacy e competenze media educative. Information Literacy and media educational competences |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS, Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019. Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale. Sezione 3. Tomo Sirem |
Editor | A. Garavaglia, L. Petti |
Pagine | 123-131 |
Numero di pagine | 9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- Competences
- Digital citizenship
- Information Education
- Information Literacy
- Post-truth
- cittadinanza digitale
- competenze
- educazione all’informazione
- post-verità