@inbook{8cf6954910194a2888561f29c6e28206,
title = "Infanzia e povert{\`a} educativa interrogano la formazione degli insegnanti nella fascia 0-6",
abstract = "[Ita:]La povert{\`a} fa correre il rischio di finire intrappolati nelle maglie della deprivazione educativa e culturale e di compromettere le possibilit{\`a} per una crescita personale armonica. Tali ripercussioni negative si sono acuite a seguito della pandemia, soprattutto per i bambini in contesti di vulnerabilit{\`a} sociale. Con riferimento a tali problematicit{\`a}, il contributo si propone di sviluppare una riflessione teorica e pratica sul concetto di “povert{\`a} educativa” in vista della promozione di servizi per la prima infanzia e di idonee strategie per sostenere il diritto dei bambini ad un{\textquoteright}”educazione di qualit{\`a}”, come indicato dall{\textquoteright}Agenda Onu 2030.",
keywords = "Agenda Onu 2030, Agenda Un 2030, Competenze educative, Ecosistema formativo, Educational ecosystem, Educational skills, Integrated system 0-6 years, Poverty, Povert{\`a}, Sistema integrato 0-6, Agenda Onu 2030, Agenda Un 2030, Competenze educative, Ecosistema formativo, Educational ecosystem, Educational skills, Integrated system 0-6 years, Poverty, Povert{\`a}, Sistema integrato 0-6",
author = "Marisa Musaio and Monica Crotti",
year = "2022",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6760-944-4",
series = "SOCIET{\`A} ITALIANA DI PEDAGOGIA",
pages = "29--32",
editor = "M Fiorucci and E Zizioli",
booktitle = "La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualit{\`a} e aperta a tutti e a tutte",
}