Infanzia e povertà educativa interrogano la formazione degli insegnanti nella fascia 0-6

Marisa Musaio*, Monica Crotti

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La povertà fa correre il rischio di finire intrappolati nelle maglie della deprivazione educativa e culturale e di compromettere le possibilità per una crescita personale armonica. Tali ripercussioni negative si sono acuite a seguito della pandemia, soprattutto per i bambini in contesti di vulnerabilità sociale. Con riferimento a tali problematicità, il contributo si propone di sviluppare una riflessione teorica e pratica sul concetto di “povertà educativa” in vista della promozione di servizi per la prima infanzia e di idonee strategie per sostenere il diritto dei bambini ad un’”educazione di qualità”, come indicato dall’Agenda Onu 2030.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Childhood and educational poverty question the training of teachers in the 0-6 range
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e a tutte
EditorM Fiorucci, E Zizioli
Pagine29-32
Numero di pagine4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Serie di pubblicazioni

NomeSOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA

Keywords

  • Agenda Onu 2030
  • Agenda Un 2030
  • Competenze educative
  • Ecosistema formativo
  • Educational ecosystem
  • Educational skills
  • Integrated system 0-6 years
  • Poverty
  • Povertà
  • Sistema integrato 0-6

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Infanzia e povertà educativa interrogano la formazione degli insegnanti nella fascia 0-6'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo