Abstract
[Ita:]L’utilizzo dei media come strumenti utili per interrogarsi sulle percezioni sociali e culturali di un tema complesso e trasversale a differenti ambiti qual è l’indifferenza, si inserisce in una più ampia riflessione sulle caratteristiche e le potenzialità di questi formati. Una sequenza filmica, uno spot o un cartellone pubblicitario, un videoclip musicale o un servizio del telegiornale, sono spesso capaci di attivare una particolare attenzione e di stimolare competenze di lettura complesse e articolate, non solo in riferimento ai testi mediali in sé, ma anche ai temi e alle realtà che essi rappresentano e/o riproducono. In questo senso, si pongono come strumenti particolarmente indicati per registrare le differenti percezioni di un tema e per attivare una riflessione non superficiale sulle modalità di fruizione e di elaborazione dei messaggi culturali e sociali, sia in una prospettiva individuale che in quella collettiva.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Indifference and visual media |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La società degli indifferenti |
Editor | A Zamperini, M Menegatto |
Pagine | 63-85 |
Numero di pagine | 23 |
Volume | 694 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Citizenship
- Cultural Studies
- Media Education