Abstract
[Ita:]Il contributo presenta l’adattamento alla lingua italiana del programma di potenziamento linguistico
RAVE-O (Retrivial, Automaticity, Vocabulary Elaboration, Eng
agement with language, and
Ortography) (Wolf, 2009), rivolto a bambini delle classi seco
nda e terza della scuola primaria,
italiani e stranieri, che in attività di screening abbiano evidenziato indici di rischio rispetto all’apprendimento del linguaggio scritto.
Attraverso un lavoro cooperativo in piccoli gruppi,
coordinati da un esperto, gli alunni
sperimentano una modalità di apprendimento attiva e coinvolgente, in cui si esercitano nell’analisi
della struttura fonologico-ortografica e morfologica delle parole, nella scoperta delle funzioni
sintattiche e nell’ampliamento delle reti semantiche. Particolare rilievo è dato allo sviluppo delle
competenze metacognitive coinvolte nella comprensione del testo. I dati di un primo studio di verifica dell’efficacia dell’adattamento italiano evidenziano esiti positivi nella comprensione, nella
correttezza e rapidità nella lettura. La metodologia dell’intervento, inoltre, induce ricadute positiv
e sul processo di apprendimento in generale, con un incremento della motivazione e del senso di
autoefficacia.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Risk indices and educational intervention: a proposal for linguistic enhancement |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | XXIII Congresso Nazionale AIRIPA - I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO |
Pagine | 109-110 |
Numero di pagine | 2 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Evento | Valutare per intervenire o intervenire per valutare? L'identificazione precoce e il potenziamento delle abilità di lettura e comprensione del testo - Lucca Durata: 24 ott 2014 → 25 ott 2014 |
Convegno
Convegno | Valutare per intervenire o intervenire per valutare? L'identificazione precoce e il potenziamento delle abilità di lettura e comprensione del testo |
---|---|
Città | Lucca |
Periodo | 24/10/14 → 25/10/14 |
Keywords
- apprendimento della lettura
- potenziamento linguistico