Indici di rischio e intervento educativo: una proposta di potenziamento linguistico

Daniela Traficante, Elena Gatti, Claudio Luzzatti

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il contributo presenta l’adattamento alla lingua italiana del programma di potenziamento linguistico RAVE-O (Retrivial, Automaticity, Vocabulary Elaboration, Eng agement with language, and Ortography) (Wolf, 2009), rivolto a bambini delle classi seco nda e terza della scuola primaria, italiani e stranieri, che in attività di screening abbiano evidenziato indici di rischio rispetto all’apprendimento del linguaggio scritto. Attraverso un lavoro cooperativo in piccoli gruppi, coordinati da un esperto, gli alunni sperimentano una modalità di apprendimento attiva e coinvolgente, in cui si esercitano nell’analisi della struttura fonologico-ortografica e morfologica delle parole, nella scoperta delle funzioni sintattiche e nell’ampliamento delle reti semantiche. Particolare rilievo è dato allo sviluppo delle competenze metacognitive coinvolte nella comprensione del testo. I dati di un primo studio di verifica dell’efficacia dell’adattamento italiano evidenziano esiti positivi nella comprensione, nella correttezza e rapidità nella lettura. La metodologia dell’intervento, inoltre, induce ricadute positiv e sul processo di apprendimento in generale, con un incremento della motivazione e del senso di autoefficacia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Risk indices and educational intervention: a proposal for linguistic enhancement
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteXXIII Congresso Nazionale AIRIPA - I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Pagine109-110
Numero di pagine2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014
EventoValutare per intervenire o intervenire per valutare? L'identificazione precoce e il potenziamento delle abilità di lettura e comprensione del testo - Lucca
Durata: 24 ott 201425 ott 2014

Convegno

ConvegnoValutare per intervenire o intervenire per valutare? L'identificazione precoce e il potenziamento delle abilità di lettura e comprensione del testo
CittàLucca
Periodo24/10/1425/10/14

Keywords

  • apprendimento della lettura
  • potenziamento linguistico

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Indici di rischio e intervento educativo: una proposta di potenziamento linguistico'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo