Indagine esplorativa sulle strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La necessità di elaborare un programma di indagine con l’intento di sviluppare un percorso esplorativo da diffondere a livello nazionale, fra gli insegnanti curricolari e specializzati, per comprendere attraverso quali pratiche e strategie venga favorita l’inclusione scolastica nasce pro-prio da queste considerazioni, dalla volontà e dall’esigenza che la Pedagogia Speciale e la didattica speciale siano pienamente patrimonio della professionalità delle insegnanti e degli insegnanti della nostra scuola italiana. L’indagine che viene riportata in questo lavoro ha avuto un carattere nazionale con lo scopo di capire, dopo tutti questi decenni di esperienze educative e didattiche innovative, quali siano le strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi più conosciute e più promosse nelle nostre scuole
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Exploratory survey on teaching strategies for the promotion of inclusive contexts
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteStrategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi. Un’indagine della SiPeS
Pagine7-13
Numero di pagine7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • indagine
  • didattiche
  • strategie

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Indagine esplorativa sulle strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo