Abstract
[Ita:]La necessità di elaborare un programma di indagine con l’intento di sviluppare un percorso esplorativo da diffondere a livello nazionale, fra gli insegnanti curricolari e specializzati, per comprendere attraverso quali pratiche e strategie venga favorita l’inclusione scolastica nasce pro-prio da queste considerazioni, dalla volontà e dall’esigenza che la Pedagogia Speciale e la didattica speciale siano pienamente patrimonio della professionalità delle insegnanti e degli insegnanti della nostra scuola italiana. L’indagine che viene riportata in questo lavoro ha avuto un carattere nazionale con lo scopo di capire, dopo tutti questi decenni di esperienze educative e didattiche innovative, quali siano le strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi più conosciute e più promosse nelle nostre scuole
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Exploratory survey on teaching strategies for the promotion of inclusive contexts |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi. Un’indagine della SiPeS |
Pagine | 7-13 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- indagine
- didattiche
- strategie