Incontrare i disagi e bisogni degli adolescenti dopo la pandemia: l’oratorio dal policentrismo alla comunità educante

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Questo capitolo vuole collocare la lettura dell’oratorio all’interno del panorama attuale (e del dibattito in Sociologia dell’educazione) che vede le diverse agenzie educative attraversare una crisi senza precedenti (policentrismo formativo e divergenza tra formale e informale), con l’obiettivo di comprendere meglio i risultati della ricerca FOM e fornire una solida base per le raccomandazioni che ne derivano in ambito sia educativo che pastorale. Dopo aver descritto le caratteristiche e le funzioni sociali specifiche dell’oratorio, anche alla luce dei cambiamenti indotti dal periodo pandemico, in rapporto alle altre agenzie di socializzazione (famiglia, scuola, sport, gruppi giovanili organizzati, social network e relazioni coi pari), si affronta il tema della crisi delle agenzie di socializzazione, e più in specifico la crisi dell’oratorio. Il discorso prosegue con la messa a fuoco di quattro bisogni legati alla condizione adolescenziale (benessere, utopia, sense of mattering, valori e valore del denaro) e al superamento dei disagi. Si vedranno quindi le risposte che l’oratorio è in grado di fornire e il suo contributo alla comunità educante, concetto più impegnativo rispetto a quello di sistema policentrico. In conclusione si evidenziano le effettive risorse a disposizione degli oratori (mediazione, prossimità, comunità, gratuità, etero-referenzialità e dialogo intergenerazionale) e la raccomandazione a non sprecarle o sminuirle (magari alla ricerca di novità e di obiettivi performanti), bensì a valorizzarle agli occhi degli operatori e degli adolescenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Meeting the hardships and needs of adolescents after the pandemic: the oratory from polycentrism to the educational community
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl “posto” degli oratori. Una mappa delle proposte educative e ricreative per gli adolescenti a Milano
EditorRiniolo Veronica Lodigiani Rosangela
Pagine133-144
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
  • emergenza pandemica
  • giovani
  • POLICENTRISMO FORMATIVO
  • EDUCAZIONE EXTRASCOLASTICA

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Incontrare i disagi e bisogni degli adolescenti dopo la pandemia: l’oratorio dal policentrismo alla comunità educante'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo