Inclusi: Narrazioni di un percorso di formazione per insegnanti, dalla formazione al gioco per narrare l'inclusione

Fabio Filosofi, Helga Ballardini, Michele Marangi*, Silvia De Vogli, Paola Venuti

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il presente articolo descrive il percorso laboratoriale-esperienziale INCLUSI svolto da insegnanti ed educatori per promuovere la prospettiva inclusiva all’interno della realtà scolastica. Mediante una metodologia basata sul i, il cooperative learning e lo storytelling gli insegnanti hanno creato prodotti espressivi confrontandosi su narrazioni e rappresentazioni relative alle dif- ferenze, co-costruendo conoscenze e prodotti espressivi condivisi. La rifles- sione all’interno del gruppo ha dato la possibilità ai partecipanti di partire dai vissuti personali per poi costruire gradualmente un costrutto sull’inclu- sione rappresentante la sintesi delle loro riflessioni e delle loro creazioni. Il Laboratorio è terminato con l’ideazione di un gioco sull’inclusione grazie al quale insegnanti ed educatori possono discutere insieme sulle risposte da dare alle molteplici situazioni durante le attività educativo-didattiche e, allo stesso tempo, essere osservati, da un membro della squadra o da un osser- vatore esterno, al fine di evidenziare le dinamiche relazionali e comunica- zionali del gruppo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Included: Narratives of a training course for teachers, from training to games to narrate inclusion
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)491-511
Numero di pagine21
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
VolumeXX
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Formazione
  • Gamification
  • Gioco
  • Inclusion
  • Inclusione
  • Narrazione
  • Ricerca-Formazione
  • Storytelling
  • Teacher Training
  • Teacher Training Research

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Inclusi: Narrazioni di un percorso di formazione per insegnanti, dalla formazione al gioco per narrare l'inclusione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo