Abstract
[Ita:]Il presente articolo descrive il percorso laboratoriale-esperienziale INCLUSI svolto da insegnanti ed educatori per promuovere la prospettiva inclusiva all’interno della realtà scolastica. Mediante una metodologia basata sul i, il cooperative learning e lo storytelling gli insegnanti hanno creato prodotti espressivi confrontandosi su narrazioni e rappresentazioni relative alle dif- ferenze, co-costruendo conoscenze e prodotti espressivi condivisi. La rifles- sione all’interno del gruppo ha dato la possibilità ai partecipanti di partire dai vissuti personali per poi costruire gradualmente un costrutto sull’inclu- sione rappresentante la sintesi delle loro riflessioni e delle loro creazioni. Il Laboratorio è terminato con l’ideazione di un gioco sull’inclusione grazie al quale insegnanti ed educatori possono discutere insieme sulle risposte da dare alle molteplici situazioni durante le attività educativo-didattiche e, allo stesso tempo, essere osservati, da un membro della squadra o da un osser- vatore esterno, al fine di evidenziare le dinamiche relazionali e comunica- zionali del gruppo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Included: Narratives of a training course for teachers, from training to games to narrate inclusion |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 491-511 |
Numero di pagine | 21 |
Rivista | FORMAZIONE & INSEGNAMENTO |
Volume | XX |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Formazione
- Gamification
- Gioco
- Inclusion
- Inclusione
- Narrazione
- Ricerca-Formazione
- Storytelling
- Teacher Training
- Teacher Training Research