Incidence and characteristics of minors placed in Residential Facilities in Lombardy Region

Sarah Miragoli, Ciro Cascone, Francesca Sgrò, Vittoria Badino, Luca Milani

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo

Abstract

[Ita:]La normativa italiana e le politiche di welfare rivolte ai minori mostrano un interesse crescente per i bambini/adolescenti che sono stati allontanati dalle loro famiglie di origine, le quali non riescono a fornire supporto adeguato e responsività per il loro sviluppo psicofisico. Per quanto concerne il territorio lombardo, tra i servizi che sono reputati risorse nel percorso di presa in carico dei minori, le Strutture Residenziali sono suddivise in tre categorie: Comunità Educative, Comunità Familiari e Alloggi per l’Autonomia. Il presente contributo ha l’obiettivo di analizzare l’incidenza e le caratteristiche dei minori (0-21 anni), inseriti nelle Strutture Residenziali socioeducative in Lombardia (nel periodo compreso tra Gennaio 2022 e Dicembre 2022), a partire dai dati raccolti su Minori Web, un database istituzionale creato da Regione Lombardia, attivo dalla seconda metà del 2015. Dai risultati emergono spunti di riflessione interessanti sul sistema di accoglienza e di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso l’analisi delle caratteristiche dei minori, delle ragioni dell’allontanamento dalle rispettive famiglie e della durata del percorso all’interno delle Strutture Residenziali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Incidence and characteristics of minors placed in Residential Facilities in Lombardy Region
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)67-83
Numero di pagine17
RivistaMaltrattamento e Abuso all'Infanzia
Volume25
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Regione Lombardia
  • Strutture Residenziali
  • adattamento psicofisico del minore
  • politiche di welfare
  • presa in carico

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Incidence and characteristics of minors placed in Residential Facilities in Lombardy Region'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo