Inchiostro e incenso. Il Giornalino: storia e valori educativi di un periodico cattolico per ragazzi (1924-1979)

Ilaria Mattioni

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Un viaggio lungo cinquant'anni fra le pagine del periodico per ragazzi più longevo d'Europa: "Il Giornalino". Dai difficili esordi durante il ventennio fascista fino alla fine degli anni Settanta, questa ricerca indaga per la prima volta le motivazioni che portarono alla nascita della pubblicazione della Pia Società San Paolo, la sua specificità in quanto portatore dei valori cattolici fra bambini e adolescenti, il ruolo di mediazione fra le opposte istanze di formazione ed evasione. Al centro lo speciale rapporto instaurato coi lettori e la missione educativa del "Giornalino", un "amico di carta" con cui confrontarsi e dialogare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Ink and incense. Il Giornalino: history and educational values of a Catholic children's magazine (1924-1979)
Lingua originaleItalian
EditoreNerbini
Numero di pagine218
ISBN (stampa)978-88-6434-067-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeNerbiniana

Keywords

  • Newspaper, childrens's literature, church, catholic education
  • Periodici ragazzi pubblicazioni giornalini fumetti fanciulli bambini giornalino educazione formazione pia società san paolo alberione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Inchiostro e incenso. Il Giornalino: storia e valori educativi di un periodico cattolico per ragazzi (1924-1979)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo