Abstract
[Ita:]Il saggio prende in esame la sezione del "Bote vom Gardasee" che per quindici anni ospitò una sterminata messe di inserzioni pubblicitarie del mondo della Riviera gardesana, e non solo. Vengono illustrate, in prospettiva diacronica, le strategie della comunicazione pubblicitaria delle diverse categorie individuate: dalle inserzioni delle numerose strutture ricettive del lago agli annunci immobiliari e di lavoro, dalle inserzioni di aziende e esercizi commerciali alla promozione di diversi tipi di prodotti commercializzati in Italia e all'estero. Lo strumento promozionale è letto qui anche come documento che consente sia di riconoscere le peculiarità dell'ambiente professionale e sociale di cui era espressione sia di rilevare i molti aspetti tipici della vita quotidiana dei forestieri che soggiornavano sul lago di Garda agli inizi del Novecento.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] "In a sunny and panoramic position, on the new lakefront, electric light, German cuisine" The advertisements in "Der Bote vom Gardasee". Linguistic and sociosemiotic analysis |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Der Bote vom Gardasee 1900-1914. Un giornale tedesco nell'Italia del primo Novecento |
Editor | Lucia Mor |
Pagine | 189-254 |
Numero di pagine | 66 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- Werbung um 1900
- analisi linguistica inserzioni pubblicitarie
- linguistische Analyse von Werbeanzeigen
- storia della pubblicità