"In posizione soleggiata e panoramica, sul nuovo lungolago, luce elettrica, cucina tedesca" Le inserzioni pubblicitarie in "Der Bote vom Gardasee". Analisi linguistica e sociosemiotica

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio prende in esame la sezione del "Bote vom Gardasee" che per quindici anni ospitò una sterminata messe di inserzioni pubblicitarie del mondo della Riviera gardesana, e non solo. Vengono illustrate, in prospettiva diacronica, le strategie della comunicazione pubblicitaria delle diverse categorie individuate: dalle inserzioni delle numerose strutture ricettive del lago agli annunci immobiliari e di lavoro, dalle inserzioni di aziende e esercizi commerciali alla promozione di diversi tipi di prodotti commercializzati in Italia e all'estero. Lo strumento promozionale è letto qui anche come documento che consente sia di riconoscere le peculiarità dell'ambiente professionale e sociale di cui era espressione sia di rilevare i molti aspetti tipici della vita quotidiana dei forestieri che soggiornavano sul lago di Garda agli inizi del Novecento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "In a sunny and panoramic position, on the new lakefront, electric light, German cuisine" The advertisements in "Der Bote vom Gardasee". Linguistic and sociosemiotic analysis
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDer Bote vom Gardasee 1900-1914. Un giornale tedesco nell'Italia del primo Novecento
EditorLucia Mor
Pagine189-254
Numero di pagine66
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Werbung um 1900
  • analisi linguistica inserzioni pubblicitarie
  • linguistische Analyse von Werbeanzeigen
  • storia della pubblicità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di '"In posizione soleggiata e panoramica, sul nuovo lungolago, luce elettrica, cucina tedesca" Le inserzioni pubblicitarie in "Der Bote vom Gardasee". Analisi linguistica e sociosemiotica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo