Abstract
[Ita:]Il saggio si propone di verificare se e quali aspetti della disciplina delle imprese sociali (intendendosi per tali le imprese operanti nelle aree di interesse generale di cui all'art. 2, comma 1, d.lgs. 112/2017 o/e che impiegano lavoratori rientranti nelle categorie di cui all'art. 2, comma 4, d.lgs. 112/2017) possono essere estesi alle imprese tradizionali nel momento in cui decidono di porre in essere l'iniziativa in modo socialmente responsabile o di affiancare il core business da un'altra attività nei settori socialmente rilevanti. L'attenzione è rivolta, anzitutto, alle imprese grandi o grandissime, tipicamente quotate in borsa (anche alla luce del nuovo codice di autodisciplina del gennaio 2020), per poi passare alle imprese normalmente meno grandi e, in particolare, nell'ipotesi che queste assumano la qualifica di società benefit.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Social enterprise vs. socially responsible company: tests of rapprochement between the third and second sectors |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Oltre la pandemia. Società, salute, economia e regole nell'era posto covid-19 |
Pagine | 243-257 |
Numero di pagine | 15 |
Volume | 2020 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- impresa sociale
- impresa socialmente responsabile
- società benefit