Abstract
[Ita:]L’articolo ragiona sul legame tra impresa e territorio, approfondendo ed applicando all’analisi etnografica i concetti di incorporazione e economia affettiva. Ciò facendo, si esamina ed approfondisce il caso studi di San Lazzaro e del suo Formatge, prodotto locale per cui la comunità è conosciuta e caratterizzata come destinazione turistica. L’analisi delle food stories raccolte tra i diversi attori della comunità che si incentrano su questo prodotto evidenzia non solo la profonda integrazione tra conoscenze e idealità aziendali e orizzonti di comunità, ma comprova come azienda e prodotti non possano essere compresi se non all’interno del contesto comunitario in cui sono prodotti e che concorrono a costruire.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Enterprise and territory between embeddness and affective economy: ethnography of an alpine dairy production |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 51-76 |
Numero di pagine | 26 |
Rivista | NARRARE I GRUPPI |
Volume | 19 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- economia affettiva
- embeddedness
- filiere agroalimentari
- impresa
- sviluppo locale