Impresa e territorio tra embeddness ed economia affettiva: etnografia di una produzione casearia alpina

Michele Filippo Fontefrancesco*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’articolo ragiona sul legame tra impresa e territorio, approfondendo ed applicando all’analisi etnografica i concetti di incorporazione e economia affettiva. Ciò facendo, si esamina ed approfondisce il caso studi di San Lazzaro e del suo Formatge, prodotto locale per cui la comunità è conosciuta e caratterizzata come destinazione turistica. L’analisi delle food stories raccolte tra i diversi attori della comunità che si incentrano su questo prodotto evidenzia non solo la profonda integrazione tra conoscenze e idealità aziendali e orizzonti di comunità, ma comprova come azienda e prodotti non possano essere compresi se non all’interno del contesto comunitario in cui sono prodotti e che concorrono a costruire.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Enterprise and territory between embeddness and affective economy: ethnography of an alpine dairy production
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)51-76
Numero di pagine26
RivistaNARRARE I GRUPPI
Volume19
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • economia affettiva
  • embeddedness
  • filiere agroalimentari
  • impresa
  • sviluppo locale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Impresa e territorio tra embeddness ed economia affettiva: etnografia di una produzione casearia alpina'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo