Abstract
[Ita:]Negli ultimi anni si è formato un ampio consenso sul fatto che l’“imprenditorialità” – intesa in questo capitolo nell’accezione, caratteristica degli studi di economia industriale, di processo di entrata di nuove imprese in un dato mercato – sia un vettore fondamentale nell’introduzione e diffusione dell’innovazione e più in generale nel sostenere la crescita economica, (Koellinger e Thurik 2012). Tuttavia, a partire dal contributo di Baumol (1990), la letteratura riconosce come tra i nuovi imprenditori quelli “schumpeteriani” convivano con “replicanti” e imprenditori “per necessità”. I “replicanti”, lungi dall’introdurre innovazioni, confermano lo status-quo e sono spesso destinati al fallimento prematuro o alla permanenza in una dimensione sub-ottimale. Gli “imprenditori per necessità” sono coloro i quali non entrano in un settore guidati da opportunità di mercato e idee innovative, bensì dalla necessità di avere un reddito. Questa forma di imprenditorialità, particolarmente presente nelle fasi recessive, è spesso condannata ex-ante all’uscita dal mercato o ad assai deludenti performance nelle fasi successive all’entrata (post-entry).
Uno degli obiettivi del presente lavoro è quello di prendere atto di questa eterogeneità nei profili imprenditoriali e di identificare il ruolo dell’imprenditorialità in relazione al processo di crescita economica (par. 1).
Passando a un piano microeconomico, la trattazione procederà evidenziando le determinanti del processo di creazione di impresa (par. 2) e la relazione tra caratteristiche ex-ante dei fondatori e le performance post-entry in termini di probabilità di sopravvivenza e di tasso di crescita dell’impresa neonata (par. 3).
Infine, nelle conclusioni si sintetizzerà la discussione condotta fino a quel momento e si articoleranno alcune implicazioni di politica economica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Entrepreneurship, post-entry performance and innovation |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Gli imprenditori |
Editor | L. Paolazzi, M. Sylos Labini, F. Traù |
Pagine | 241-262 |
Numero di pagine | 22 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- Imprenditorialità
- Innovazione