Abstract
[Ita:]Il contributo intende gettare luce sul ruolo assunto dall’educazione igienica negli asili in epoca giolittiana. In assenza di una normativa di riferimento e di uno specifico percorso formativo, fino alla vigilia del primo conflitto mondiale, furono la manualistica e la pubblicistica di settore a fare da principale cassa di risonanza di quelle istanze tra le educatrici infantili. Prendendo le mosse dallo spoglio di queste fonti, la ricerca fa emergere che il significativo impulso registrato dalla cultura igienista a scuola, sul finire dell’Ottocento, aveva avuto vasta eco pure nelle istituzioni prescolastiche. L’indagine ha preso in esame anche i programmi ministeriali per gli asili del 1914 che istituzionalizzarono le pratiche igieniche e assegnarono loro una carica pervasiva e trasversale. Lo studio ha cercato di indagare le finalità e le metodologie che innervavano quell’insegnamento nelle scuole infantili, ma altresì di riflettere sul più ampio significato sociale ad esso attribuito.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] "It matters very much that the child feels the need for cleanliness as he feels for bread, play, rest". Hygiene education in kindergartens between the Giolitti age and the outbreak of the First World War |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 337-353 |
Numero di pagine | 17 |
Rivista | History of Education and Children's Literature |
Volume | XVII |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Asili
- Educazione igienica
- Health education
- History of childhood education
- Italia
- Italy
- Kindergartens
- Storia educazione infantile
- Twentieth century
- XX secolo