Implementare il modello Lean nelle organizzazioni sanitarie: il caso dell’Ospedale Galliera

Stefano Villa, Federica Centauri, Marta Marsilio, Francesco Nicosia

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

3 Citazioni (Scopus)

Abstract

[Ita:]La presente ricerca intende fornire un contributo alla letteratura sull’adozione del Lean management in sanità attraverso l’individuazione e la categorizzazione delle condizioni organizzative che alimentano efficaci e sostenibili applicazioni del modello di cambiamento nella realtà delle aziende sanitarie. Da una estesa revisione della letteratura scientifica e dall’analisi di un caso, è emerso come l’introduzione del Lean all’interno di un’organizzazione sanitaria richieda un’azione coordinata ed integrata su sette categorie di fattori organizzativi: integrazione tra il programma di cambiamento e la strategia aziendale; coinvolgimento dei professionisti e commitment della direzione strategica; gestione del cambiamento (change management) e cultura organizzativa; disponibilità di risorse e assetti organizzativi; organizzazione per processi; sistemi informativi; layout e organizzazione degli spazi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Implementing the Lean model in healthcare organizations: the case of the Galliera Hospital
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)27-55
Numero di pagine29
RivistaMecosan
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Lean, sanità, cambiamento organizzativo, miglioramento continuo

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Implementare il modello Lean nelle organizzazioni sanitarie: il caso dell’Ospedale Galliera'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo