Abstract
[Ita:]Nel saggio si discute la necessità per la ricerca pedagogica di uscire da una diffusa autoreferenzialità e accogliere con rigore epistemologico e metodologico la sfida dell'interdisciplinarietà autentica e del confronto con lo scenario culturale e sociale. L'autorevolezza della pedagogia è infatti ancorata sia alla solidità dei suoi fondamenti sia alla capacità di modulare contenuti, oggetti e metodi rinnovandosi in riferimento al rapporto teoria-pratica, il quale innerva il concetto stesso di pedagogia come scienza dell'educazione; la riflessione è pertanto incentrata soprattutto sulle relazioni tra teoria, pratica e policymaking.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Commitments for educational research: being in reality and grasping the sense of direction |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | L'esigenza di educare: atti del Convegno di Dipartimento, Milano, 22-23 ottobre 2009 |
Editor | GIUSEPPE VICO |
Pagine | 43-51 |
Numero di pagine | 9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Keywords
- education
- educational research
- educazione
- innovation
- innovazione
- reflexivity
- ricerca educativa
- riflessività