Impatto dell’inquinamento ambientale da benzene e PM10 sulla progressione clinica della sclerosi sistemica: un’analisi di correlazione.

Gualtiero Ricciardi, Umberto Moscato, Alice Borghini, Andrea Poscia, Silvia Laura Bosello, Daniele Ignazio La Milia, Mario Bocci, Lanfranco Iodice, Gianfranco Ferraccioli

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Introduzione Sebbene l’associazione tra predisposizione genetica e malattie autoimmuni sia ben nota in letteratura, le evidenze circa l’associazione tra malattie autoimmuni, come la sclerosi sistemica (ScS), e l’esposizione ad inquinanti ambientali sono meno rappresentate. È stata pertanto condotta un’analisi di correlazione tra le concentrazioni ambientali di benzene (B) e PM10, nell’area di residenza, e manifestazioni cliniche della ScS. Metodi Una coorte pilota di 88 pazienti ha compilato un questionario al fine di valutare i potenziali rischi dell’esposizione prima e dopo l’insorgenza della malattia. Le concentrazioni medie di B (11 siti di monitoraggio) e di PM10 (14 siti) sono state calcolate mediante i dati registrati dalle centraline dell’ARPA Lazio, e sono state successivamente correlate con le caratteristiche cliniche dei pazienti. Risultati Il questionario è stato validato da un panel di esperti con un agreement globale del 94% ed un indice di concordanza K di Cohen di 0,8019 (p<0,01). L’analisi di correlazione secondo Spearman ha evidenziato che le concentrazioni di B correlano in modo direttamente proporzionale con lo skin score (rho=0,3; p≤0,05) ed inversamente con la capacità di diffusione polmonare del monossido di carbonio (rho= -0,36; p=0,04). Conclusione Questo studio suggerisce un possibile ruolo del benzene nella progressione cutanea della malattia e nel peggioramento della funzionalità polmonare. È auspicabile che questa possibile associazione possa essere confermata dai risultati di un più ampio studio di coorte multicentrico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Impact of environmental pollution from benzene and PM10 on the clinical progression of systemic sclerosis: a correlation analysis.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del 48 Congresso Siti - Milano
PagineN/A
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015
Evento48° Congresso Nazionale SItI Milano 14-17 Ottobre 2015 - Milano
Durata: 14 ott 201517 ott 2015

Convegno

Convegno48° Congresso Nazionale SItI Milano 14-17 Ottobre 2015
CittàMilano
Periodo14/10/1517/10/15

Keywords

  • PM10
  • Sclerosi sistemica
  • benzene
  • esposizione ambientale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Impatto dell’inquinamento ambientale da benzene e PM10 sulla progressione clinica della sclerosi sistemica: un’analisi di correlazione.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo