Impatto delle partnership pubblico-privato in sanità. Un valore aggiunto?

Maria Lucia Specchia, Giovanna Elisa Calabro', Gualtiero Ricciardi, Gianfranco Damiani, Pasquale Cacciatore, Anna Maria Ferriero, G Rossini, T Petitti, A Rosolia

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]INTRODUZIONE: Le Partnership Pubblico-Privato (PPPs) sono una forma di cooperazione contrattuale tra un’ente pubblico e il settore privato. Obiettivo di questo studio è stato esplorare i modelli internazionali di PPP applicati in sanità pubblica e il loro impatto. MATERIALI E METODI: È stata condotta una revisione sistematica della letteratura dal 1990 al 2015 tramite Pubmed e Scopus. Gli studi emersi sono stati analizzati in base a titolo, abstract e full-text. Criteri di inclusione sono stati la descrizione di un’esperienza applicativa di PPP e il setting sanitario. È stata effettuata una valutazione di qualità degli studi e sono stati analizzati gli impatti quantitativo, qualitativo e finanziario delle diverse forme di PPP. RISULTATI: Sono stati selezionati 26 su 165 studi emersi, prevalentemente europei (35%). Sono stati classificati come di buona qualità 12 articoli. Il modello più descritto è quello dell’Accommodation only (38%, p=0,02). Dieci articoli (37%) descrivono un impatto quantitativo positivo (incremento ricoveri e prestazioni erogate, riduzione tempi di attesa); tuttavia, 5 (19%) dichiarano una evidente mancanza di risultati. Dieci articoli mostrano che le PPPs contribuiscono a una migliore qualità dell’assistenza (aumento soddisfazione del paziente e sviluppo di assistenza integrata); solo 2 articoli prendono in esame gli outcome clinici (riduzione infezioni e mortalità). In termini finanziari, 10 articoli descrivono una perdita di ricavi, 3 riportano un aumento di efficienza, mentre 5 riportano informazioni eterogenee/ insufficienti. CONCLUSIONI: Le PPPs sono una forma sempre più diffusa di contratto adottato in ambito sanitario, ma la valutazione dei loro vantaggi è ancora incerta a causa di dati insufficienti/eterogenei. La ricerca futura dovrebbe concentrarsi sulle PPPs da una prospettiva di governance affinchè ogni modello di PPP possa essere meglio adattato alle specifiche di contesto, al fine di promuovere l’efficienza e l’efficacia dei sistemi sanitari.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Impact of public-private partnerships in healthcare. An added value?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del 50° Congresso Nazionale SItI
Pagine360
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017
Evento50° Congresso Nazionale SItI – “Sinergie multisettoriali per la salute” - Torino
Durata: 22 nov 201725 nov 2017

Convegno

Convegno50° Congresso Nazionale SItI – “Sinergie multisettoriali per la salute”
CittàTorino
Periodo22/11/1725/11/17

Keywords

  • partnership pubblico-privato

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Impatto delle partnership pubblico-privato in sanità. Un valore aggiunto?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo