Abstract
[Ita:]Il contributo si inserisce all'interno della Cittadinanza onlife: è il ripensamento del digitale a scuola attorno all’educazione allo spirito critico e alla responsabilità. La proposta nasce da due testi quadro (la legge 92 sull’Educazione civica e il Curriculum di Educazione Civica Digitale), due progetti di formazione di istituti scolastici (l’IIS L. Einaudi di Chiari e l’ICS E. Curiel di Paullo-Tribiano) e soprattutto 74 autori tra insegnanti ― dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di ii grado ―, dirigenti scolastiche e formatori del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica. Cos'è il coding all'interno della Cittadinanza Digitale? Come questo approccio didattico può essere trasversale alle discipline e non semplicemente una disciplina STEM? Le autrici si interrogano su questo, proponendo una possibile modellizzazione per ripensare il coding come didattica attiva e critica, che permetta ai bambini di riflettere sul nostro mondo di dati ma anche di creatività.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Let's learn to code. Coding in Kindergarten and Primary School teaching |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Crescere Onlife. L’Educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti-autori |
Editor | Stefano Pasta, Pier Cesare Rivoltella |
Pagine | 79-98 |
Numero di pagine | 20 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Cittadinanza digitale
- Educazione civica
- onlife
- scrittura collaborativa
- scuola digitale