Imparare l'arabo dei mass media

Farouq Wael Eissa*, Elisa Ferrero

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Altra tipologiaOther contribution

Abstract

[Ita:]L'introduzione della stampa nel mondo arabo, nella seconda metà del XIX secolo, ha avuto un’influenza determinante nel processo di modernizzazione della lingua araba. Il dover “stare negli spazi” della pagina stampata ha prodotto una nuova lingua, a metà strada fra quella letteraria e quella scientifica, alla quale è stato dato il nome di “lingua araba contemporanea” (al-fuṣḥā al-mu‘āṣira). In seguito, si sono aggiunti altri media: cinema, radio, Tv, sino ai nuovi media odierni. Pur mantenendo il suo stretto legame con la lingua classica della tradizione, la lingua araba si è adattata, sviluppando peculiarità proprie a livello sintattico, lessicale e stilistico che necessitano di uno studio specifico. Imparare l’arabo dei mass media è il primo manuale per italiani dedicato all’apprendimento di questa lingua che dà voce alla realtà del mondo contemporaneo. Rivolto a studenti universitari di livello intermedio e avanzato, il libro contiene testi e video autentici tratti dal mondo digitale dei media arabi, oltre ai contributi originali di personalità di rilievo nel mondo arabo. I contenuti sono suddivisi in unità tematiche corredate da centinaia di esercizi, attività e glossari.
Lingua originaleUndefined/Unknown
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Mass media
  • Arabo

Cita questo